Prova costume? Il menu ideale per rimettersi in linea

Prova costume? Il menu ideale per rimettersi in linea

Valori nutrizionali per persona

Energia879 kcal
Proteine43,3 g
Grassi20 g
Sale0,243 g
Carboidrati142,3 g
La bella stagione è nel pieno del suo splendore e, con le vacanze estive alle porte, lo spettro della prova costume si avvicina sempre più, rendendoci spesso ansiosi e nervosi. Debelliamo subito le diete drastiche e rimettiamoci in forma mangiando sano, in modo equilibrato e senza rinunciare al gusto.

Seguire una sana alimentazione non significa rinunciare alle uscite con gli amici, agli aperitivi e alle cene in compagnia, ma significa semplicemente cambiare le proprie abitudini alimentari incrementando il consumo di frutta, verdura, pesce e preferendo alimenti più leggeri, nelle giuste dosi. Concedersi anche un aperitivo o una mangiata tra amici una volta a settimana va bene, basta non esagerare.

Ecco le regole per un sano stile di vita:
bere molta acqua (eventualmente anche il the verde o tisane non zuccherate);
ridurre l’uso del sale, che favorisce la ritenzione idrica e la comparsa di quei fastidiosi cuscinetti;
fare cinque pasti al giorno, tre principali e due spuntini, a metà mattina e a metà pomeriggio;
non saltare mai la colazione poiché è il pasto più importante della giornata, in quanto risveglia il metabolismo e ci dà l’energia per iniziare la giornata;
mangiare il pesce almeno tre volte a settimana;
limitare il consumo di formaggi soprattutto stagionati;
evitare di mangiare gli alimenti dello stesso tipo in un solo pasto (ad esempio il pane e la pasta insieme oppure la carne con le uova o con i formaggi).

Oggi voglio proporvi un menu per arrivare alla prova costume rilassati e senza panico.
Colazione
Iniziate con uno yogurt magro (125 g) e con 2 cucchiai di cereali integrali (30 g) oppure 2 cucchiai di fiocchi d’avena.

Valori nutrizionali:
Energia: 180,1 kcal
Carboidrati: 32,4 g
Grassi: 0,8 g
Proteine: 9,9 g
Sale: 0,0963 g
Spuntino
Fate un bello spuntino con 100 g frutta di stagione, vi rinfrescherà e vi aiuterà a restar leggeri.

Valori nutrizionali:
Energia: 74 kcal
Carboidrati: 19,3 g
Grassi: 0,2 g
Proteine: 1 g
Sale: 0,007 g
Pranzo
Preparate una bella insalata di farro (60 g) con zucchine (200 g) e Cubetti di Cotto Raspini (30 g), deliziosi e già pronti per essere aggiunti a sfiziose insalate estive. Condite il tutto con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e, se gradite, insaporite con degli aromi, quali il basilico e il prezzemolo.

Valori nutrizionali:
Energia: 336,2 kcal
Carboidrati: 41,9 g
Grassi: 14,4 g
Proteine: 12,8 g
Sale: 0,0505 g
Merenda
Un abbondante centrifugato di mela (100 g), carote (100 g) e zenzero (20 g) è quel che ci vuole per una merenda estiva fresca e ricca di vitamine.

Valori nutrizionali:
Energia: 109 kcal
Carboidrati: 26,9 g
Grassi: 0,6 g
Proteine: 1,6 g
Sale: 0,072 g
Cena
Vi propongo un piatto delizioso: un’insalatina di fagiolini (200 g) con fragole (100 g) e squisite fette de L’Altra Bresaola Raspini (50 g). Condite con una spruzzatina di limone e una spolverizzata di semi di lino. Leggera, lievemente aromatica e con una connotazione affumicata, L’Altra Bresaola è magra e ricca di proteine. Un ottimo secondo piatto estivo e nutriente, il cui sapore si conserva perfettamente grazie alla Vaschetta Salva Freschezza.

Valori nutrizionali:
Energia: 179,7 kcal
Carboidrati: 21,8 g
Grassi: 4,1 g
Proteine: 18 g
Sale: 0,0174 g
Infine vi consiglio di bere circa due litri di acqua al giorno e una tisana non zuccherata prima di andare a dormire, per aiutare il processo digestivo e favorire la diuresi.

Sbizzarritevi a variare il vostro menu per ritrovare la giusta linea e assumendo un apporto calorico giornaliero molto vicino a quello indicato. Ad esempio potete sostituire il farro con il riso, le zucchine con le melanzane, preparare delle ricche e deliziose insalate di lattuga e pomodori da accompagnare a gustosi e semplici piatti a base di pesce, come l’orata al forno. Per inneggiare l’estate potete concedervi anche deliziosi piatti a base di frutta, accompagnati da qualche appetitosa fetta di Prosciutto Crudo di Parma Raspini. Il Prosciutto Crudo di Parma Raspini è particolarmente indicato per il suo alto valore nutrizionale e la sua facile digeribilità. Con pochi grassi, ma ricco di sali minerali e vitamine, è il prodotto ideale per mangiare con gusto tenendosi leggeri.

Buone vacanze e buon relax!


Dott.ssa Giovanna Mottola
Chiedi alla nostra nutrizionista come personalizzare il tuo menu.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Raspini! Tantissime ricette squisite
Sei già iscritto con questo indirizzo email.
Per accedere alla tua area riservata clicca qui.