Alimentazione per bambini

Domanda
Buongiorno, mi sto informando e interessando per cercare di fornire ai miei bambini un'alimentazione il più sana possibile (i miei figli hanno 3 e 6 anni). Ha dei menu da consigliarmi? Grazie mille,

Antonella
La Nutrizionista
Salve Antonella,
fa benissimo a prestare attenzione all’alimentazione dei suoi bimbi. Purtroppo siamo circondati da prodotti qualitativamente scarsi e il consiglio che le do è di far mangiare ai suoi bimbi cibi quanto più genuini. Deve leggere attentamente tutte le etichette con i valori nutrizionali, ma soprattutto prestare attenzione agli ingredienti dei cibi confezionati. In particolare è bene che non ci sia olio di palma, olio di cocco, olio di colza, grassi vegetali idrogenati, sciroppo di fruttosio e fruttosio.

Abitui i suoi bimbi a fare colazione con delle torte di mele, torta al cacao, biscotti senza burro e senza gli oli prima elencati. Ad esempio i frollini al kamut e gocce di cioccolato e le crostate artigianali. Eviti invece merendine, brioche ricche di zuccheri e grassi saturi. Come spuntino gli dia della frutta o lo yogurt e, di tanto in tanto, dei biscotti. Per i pasti principali può preparare dei tortini di verdura, delle polpettine di pesce, delle verdure o dei legumi per stimolare i bimbi a mangiare con gusto questi alimenti che non sempre sono graditi dai bimbi. Li allontani dalla Coca-cola e altre bibite zuccherate, piuttosto gli dia una spremuta, un frullato o un centrifugato di frutta fresca, aggiungendo un cucchiaino di zucchero di canna. In questo modo i suoi bimbi cresceranno bene e sani.

Saluti,

Dott.ssa Giovanna Mottola

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Raspini! Tantissime ricette squisite
Sei già iscritto con questo indirizzo email.
Per accedere alla tua area riservata clicca qui.