Dieta per perdere 5 – 6 kg

Domanda
Buongiorno Dottoressa, vorrei una dieta adatta a me: ho 28 anni, sono alta 1,72 cm e peso 73 kg. Lavoro come impiegata, gioco a pallavolo da 16 anni, ma da qualche mese sono ferma per problemi di schiena. Vorrei perdere 5 - 6 kg. Grazie!

Sara
La Nutrizionista
Buongiorno Sara,
qualche chiletto in più c’è e può pesare sulla schiena. Ritrovando la sua forma fisica si sentirà meglio. Semplicemente deve cambiare le sue abitudini e distribuire correttamente l’apporto calorico durante la giornata, anche in associazione allo sport che pratica.
Ecco un menu ideale a cui ispirarsi!

Colazione: una tazza di latte scremato o un vasetto di yogurt magro con una manciata di cereali, qualche mandorla o semi vari.
Spuntino: un frutto.
Pranzo: cereali integrali, kamut, farro o quinoa (50 g) con verdure.
Merenda: un frutto o un panino integrale con (40 – 50 g) di bresaola o tacchino.
Cena: un contorno di verdura cotta o cruda, tre porzioni a settimana di pesce ma non fritto e impanato, due porzioni a settimana di carne bianca e una porzione a settimana di ricotta, primosale o robiola (100 g).

Infine beva tanta acqua (circa 2 litri al giorno), anche tisane drenanti, e cammini tanto.

Buona giornata,

Dott.ssa Giovanna Mottola

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