Dieta personalizzata per mantenersi in forma

Domanda
Salve Dottoressa, vorrei una dieta che faccia per me. Sono alta 1.60 cm, peso 65 kg, ho 38 anni, sono celiaca e vado in palestra due volta a settimana. Vorrei perdere peso e arrivare almeno a 58 kg, per mantenermi in forma. Grazie,

Lia
La Nutrizionista
Buongiorno Lia,
dai dati che mi indica qualche chiletto in più c’è, ma non tantissimi. Ha un indice di massa corporea (BMI) superiore a 24,9 e quindi è in sovrappeso. Il suo peso ideale è intorno ai 56 - 58 kg. Le propongo una dieta da 1500 kcal quotidiane, frazionata in cinque pasti giornalieri.
Di seguito un menu.
- Colazione: cereali senza glutine (circa 20 – 30 g) - faccia attenzione e legga bene le etichette con la dicitura - un paio di frollini al grano saraceno, delle gallette di quinoa, una tazza di latte scremato con caffè o del tè. In alternativa, se preferisce una colazione salata, delle fette di pane tostato senza glutine con della Bresaola Raspini (30 - 40 g), ideale per celiaci, accompagnata da un centrifugato di frutta e verdura o da una spremuta.
- Spuntino: frutta fresca di stagione oppure due o tre noci.
- Pranzo: un paio di volte a settimana pasta senza glutine con verdure di stagione, mentre le restanti volte via libera ai cereali (quinoa, grano saraceno, miglio, amaranto) con verdure e legumi e al riso (integrale, venere, rosso, basmati).
- Merenda: frutta fresca di stagione o, di tanto in tanto, un pacchetto di cracker senza glutine.
- Cena: un secondo piatto più un contorno a piacere. Prediliga il pesce e le carni bianche; eviti abusi di formaggi e altri grassi.
Come condimenti vanno bene due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e spezie a piacere. Beva due litri di acqua al giorno, oltre alle tisane. Si ricordi di camminare una mezz’oretta al giorno, non bastano un paio di ore a settimana in palestra, poiché bisogna essere attivi quotidianamente.
Vedrà che cambiando le sue abitudini i chili andranno via e senza troppa fatica. In bocca a lupo!

Buona giornata,

Dott.ssa Giovanna Mottola

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Raspini! Tantissime ricette squisite
Sei già iscritto con questo indirizzo email.
Per accedere alla tua area riservata clicca qui.