Menopausa, dieta

Domanda
Sono in menopausa da più di un anno e sono ingrassata di 2-3 kg ; vado regolarmente in palestra e non ho cambiato l'alimentazione. Cosa mi suggerisce? Grazie!

Tiziana
La Nutrizionista risponde
Buongiorno!
Purtroppo con la menopausa abbiamo un notevole arresto del metabolismo e, quindi, se prima potevamo concederci qualche “strappo alla regola” in più ora dobbiamo stare attente, ma ciò non significa che non possiamo più godere del piacere di stare a tavola, basta solo acquisire un equilibrio. Sicuramente fare sport fa benissimo, però è importante anche cosa e quanto mangiamo. I consigli che posso darle è di limitare il consumo di carboidrati, soprattutto a sera, dolci e formaggi. Prediliga nella sua dieta carboidrati integrali e cereali (quinoa, bulgur, kamut, miglio, orzo, farro), oltre che tanta verdura e frutta da consumare non dopo i pasti, ma lontano da essi. Concedersi nel weekend una pizza fa bene, però in quella giornata è preferibile non assumere altri carboidrati (non mangiare pasta). Di domenica può concedersi un dolce o un gelato possibilmente a base di frutta. Quello che è importante è la costanza.
Saluti,

Dott.ssa Giovanna Mottola

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Raspini! Tantissime ricette squisite
Sei già iscritto con questo indirizzo email.
Per accedere alla tua area riservata clicca qui.