Sfogo con richiesta di consiglio

Domanda
Buongiorno,
ho 48 anni, sono alta 158 cm e peso 67 kg.
Due anni fa ho subito un intervento di mastectomia (a dire la verità 5 interventi nel giro di 18 mesi) con successiva chemioterapia e induzione alla menopausa.
Negli anni precedenti, seppur a fatica, sono riuscita a mantenere un peso costante sui 60 kg.
Ultimamente invece, anche dopo la perdita della mia mamma, non riesco seguire uno stile di nutrizione sano per lungo tempo, mi concedo sempre “l’ultima tentazione” e rimando a domani i buoni propositi.
Il desiderio di ritornare ai miei 60 kg c’è, ma manca quel “click” nella mia testa che faccia rendere reale questo percorso.
Grazie,

Francesca
La Nutrizionista
Buongiorno Francesca,
non deve mollare e deve avere tanta pazienza, costanza e fiducia in sé stessa perché la gioia sarà grande quando raggiungerà l’obiettivo. Basta seguire uno stile di vita sano, mangiando in modo equilibrato cinque volte al giorno preferendo frutta fresca o secca o dello yogurt negli spuntini del mattino e del pomeriggio. Eviti quindi merendine, dolci e snack salati confezionati. A pranzo alterni tra pasta integrale con verdure di stagione, cereali integrali e, un paio di volte a settimana, legumi. A cena preferisca le proteine animali o vegetali con verdure. Limiti il consumo di sale, dolci, salumi, formaggi stagionati, carne rossa e di maiale. Le consiglio di consumare verdura cruda prima dei pasti per controllare la glicemia e l’appetito. Cammini 30 minuti al giorno a passo continuo e beva due litri di acqua quotidianamente. Vedrà che riuscirà a trovare la sua forma fisica.

Cordiali Saluti,

Dott.ssa Giovanna Mottola

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Raspini! Tantissime ricette squisite
Sei già iscritto con questo indirizzo email.
Per accedere alla tua area riservata clicca qui.