Quiche di cavoli e broccoli Bimby

Quiche di cavoli e broccoli Bimby
Bimby
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 80 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. + 30 minuti per il riposo dell’impasto
Introduzione
Preparate con il Bimby un antipasto classico, semplice e gustoso: la quiche di cavoli e broccoli Bimby! All’armonia delle verdure si aggiunge il sapore della pancetta che conferisce a questa portata un tocco di sfiziosità davvero interessante.
Preparazione
Unite nel boccale del Bimby la farina, il burro freddo e in pezzi, 1 uovo, il latte, un pizzico di sale e impastate per 15 secondi a velocità 5 e per 1 minuto a coperchio chiuso. Una volta pronto l’impasto trasferitelo in un largo recipiente, copritelo con uno strofinaccio e lasciatelo riposare per mezz’ora in un luogo asciutto.

Pulite le verdure: eliminate il gambo duro dei cavoli e dei broccoli, lavateli per bene sotto l’acqua corrente, sgocciolateli, tagliateli in pezzi e poneteli nel Varoma. Lavate il boccale del Bimby al fine di rimuovere i residui di impasto, dopodiché versatevi mezzo litro d’acqua, posizionatevi sopra il Varoma con le verdure e fate cuocere per 20 minuti a velocità 2, Varoma.

Nel frattempo riprendete l’impasto e stendetelo sulla spianatoia infarinata con un mattarello, ottenendo una sfoglia abbastanza sottile, quindi posizionatela in una teglia dai bordi alti ricoperta con la carta da forno e aggiungetevi le verdure cotte.

Mondate la cipolla, tagliatela in modo grossolano e tritate anch’essa nel boccale per 4 minuti a velocità 7. A questo punto riunite il fondo con una spatola, aggiungete l’olio, la pancetta a cubetti e lasciate insaporire a 100°C e a velocità 1 per 7 minuti, al termine dei quali farete intiepidire. Aggiungete le restanti uova, aggiustate di sale e frullate per 5 secondi a velocità 4.

Versate il composto ottenuto sulle verdure e spolverizzate il tutto con circa 3 cucchiai di pecorino grattugiato. Non vi resta che inserire la vostra quiche di cavoli e broccoli Bimby in forno già caldo a 180°C e farla cuocere per 40 minuti. Gustatela tiepida, sarà deliziosa!
Accorgimenti
In relazione alle dosi indicate vi occorrerà una taglia tonda dal diametro di 28 centimetri oppure una rettangolare dalle dimensioni di circa 20 centimetri per 45.
Idee e varianti
La quiche di cavoli e broccoli Bimby può essere reinventata con l’aggiunta di ulteriori sfiziosi ingredienti. Qualche suggerimento? Provate ad aggiungere 3 filetti di acciughe sotto sale nel ripieno e a sostituire il pecorino grattugiato con il parmigiano.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?