Arancini di riso Bimby

Arancini di riso Bimby
Bimby
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 15 pezzi
Tempo: 85 minuti
Note: Modello Bimby: TM31
Introduzione
Tipicamente siciliana, la ricetta degli arancini di riso è una vera prelibatezza da servire come antipasto per fare bella figura con i vostri commensali. Se possedete il Bimby, provate a preparare questo delizioso antipasto seguendo la nostra ricetta.
Preparazione
Mondate la cipolla, ponetela nel boccale del Bimby e tritatela a velocità 7 per 3 secondi, dopodiché aggiungete circa 30 millilitri di olio evo e azionate lo strumento a velocità 1 per 3 minuti, regolando la temperatura a 100°C.

Aggiungete la carne di manzo, in precedenza affettata in pezzetti, e fatela rosolare impostando il Varoma e azionando il pulsante di rimescolamento in senso orario/antiorario, a velocità 1 per 3 minuti.

A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, condite con sale e pepe a vostra discrezione e lasciate cuocere a 100°C, sempre con modalità di rimescolamento in senso orario/antiorario e a velocità 1, per 20 minuti.

Terminato questo tempo, aggiungete i piselli e proseguite la cottura per altri 10 minuti sempre con le medesime impostazioni, dopodiché trasferite il preparato in un recipiente e lasciatelo raffreddare.

Lavate il boccale, versatevi poco più di un litro d’acqua, aggiungete un pizzico di sale e fatela bollire a 100°C a velocità 1, per circa 12 minuti; successivamente aggiungete il riso e lo zafferano e impostate il rimescolamento in senso orario/antiorario per 13 minuti. Terminata la cottura scolate il riso, trasferitelo in una pirofila e mantecatelo con il burro, il parmigiano grattugiato e 2 uova, quindi lasciatelo raffreddare.

Realizzate a questo punto gli arancini. Ungetevi le mani con l’olio evo e prelevate una porzione di riso poco più piccola del pugno di una mano (a vostra discrezione, a seconda della grandezza che volete che abbiano i vostri arancini) e appiattitela con il palmo. Posizionate al centro del lettino di riso un cucchiaino del ragù realizzato e un cubetto di mozzarella, dopodiché prelevate un altro po’ di riso, posizionatelo sopra il ripieno e chiudete l’arancino conferendogli la forma ovale, a triangolo o tonda.

Passate gli arancini così preparati prima nell’emulsione realizzata con le uova sbattute rimaste, poi nel pangrattato e, infine, tuffateli nell’olio di semi caldo e friggeteli fino a completa doratura, senza tuttavia bruciarli.

Una volta pronti, scolate con una schiumarola i vostri arancini di riso Bimby, lasciateli liberare dell’olio in eccesso ponendoli su dei fogli di carta assorbente e gustateli caldi come antipasto.
Accorgimenti
Decidete di quale grandezza volete i vostri arancini e regolatevi di conseguenza utilizzando più o meno riso.
Idee e varianti
La ricetta degli arancini di riso Bimby contempla numerose varianti che interessano il ripieno. Per una antipasto completamente vegetariano potete rimuovere la carne e aggiungere altri ingredienti altrettanto saporiti, come il formaggio in cubetti e le olive nere denocciolate.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?