Paté di pollo Bimby

Ricetta Paté di pollo Bimby
Bimby
Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 5 ore di raffreddamento in frigo - Modello Bimby: TM31
Introduzione
Il paté di pollo è un antipasto tradizionale, qui di seguito vi diamo la ricetta per prepararlo con il vostro Bimby.
Preparazione
Per prima cosa preparate la gelatina mettendo nel boccale chiuso del Bimby 100 gr. di acqua e la mezza compressa fatta a pezzetti, azionate quindi per 3 minuti a velocità 2 e temperatura 100°C. Unite il resto dell’acqua con il succo di mezzo limone, amalgamate per 30 secondi a velocità 3, togliete e versatene un po’ sul fondo di un contenitore di circa 15x30 centimetri, in modo che vi sia circa 1 centimetro di liquido e che riporrete in frigorifero quando la gelatina si sarà raffreddata.
Versate il resto in un’altra ciotola.

Nel frattempo tagliate in 4 parti le cipolle, mettetele nel Bimby con la maggiorana e il prezzemolo, tritate per 5 secondi a velocità 7; aggiungete quindi 25 gr. di burro, rosolate per 3 minuti a temperatura 100°C e velocità 1, bagnate con Marsala e vino bianco, cuocete per 10 minuti in modalità mescolamento delicato per 10 minuti a temperatura 100°C.

Aggiungete il petto di pollo tagliato a dadini e il brodo di pollo, cuocete per 25 minuti a temperatura 100°C e velocità 1. A 5 minuti dalla fine, spostate la cottura a Varoma. Fate intiepidire, aggiungete il restante burro e 50 gr. di gelatina, frullate per 30 secondi a velocità 5 e 1 minuto a velocità 8-9, aggiungete la ricotta e frullate nuovamente per 30 secondi a velocità 5.
Togliete ora la gelatina dal frigo e versatevi sopra il paté di pollo. Rimettete nuovamente in frigo per 5 ore e servite.
Accorgimenti
Se sprovvisti di ricotta potete adoperare in sostituzione del formaggio morbido.
Idee e varianti
Il paté si serve correttamente capovolto sopra un piatto da portata: per fare questo, dovete passare il fondo del contenitore sotto l'acqua bollente per pochi istanti e, con un coltellino, passare tra le pareti del contenitore per staccarlo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?