Pesce finto Bimby

Pesce finto Bimby
Bimby
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 25 minuti
Note: Modello Bimby TM31; + 2 ore in frigorifero
Introduzione
Questo antipasto è una sorta di paté a base di tonno! Preparatelo con il vostro Bimby e porterete in tavola un piatto buono e bello da vedere.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate 400 g di acqua nel boccale, poi mettete nel Varoma le patate sbucciate e tagliate a fette e posizionatelo sul Bimby cuocendo per 20 minuti a velocità 1 e a temperatura Varoma.

Nel frattempo scolate per bene il tonno dall’olio di conservazione e tenetelo da parte.

A cottura ultimata delle patate, eliminate l’acqua dal boccale e versateci dentro le stesse patate tagliate a pezzetti, il tonno sgocciolato, i capperi, il burro e 250 g di maionese.
Aggiustate di sale e amalgamate gli ingredienti per 40 secondi a velocità 4.

Versate il composto ottenuto nella formina apposita e ricopritelo con la maionese restante, dopodiché ponetelo a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, estraete il pesce dal frigorifero e capovolgetelo in un piatto; posizionate un cappero che sarà l’occhio del pesce e i cetriolini sul dorso che rappresenteranno le squame e le pinne e portatelo in tavola!
Accorgimenti
Dopo aver versato il composto nel piatto, compattatelo con il dorso di un cucchiaio dandogli una forma rigonfia nella parte centrale.

Se non disponete dell'apposita formina, potete ricreare il pesce lavorando in un piatto il paté con le mani e, una volta ottenuta la forma, coprirlo con la pellicola e metterlo a riposare in frigorifero.
Idee e varianti
Potete decorare il pesce finto con gli ingredienti che più stuzzicano la vostra fantasia: dai sottaceti ai ravanelli fino alle uova, sfruttatene colori e forme!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?