Quiche di carciofi Bimby

Quiche di carciofi Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 75 minuti
Note: Modello Bimby TM31
Introduzione
Eccovi la ricetta per preparare facilmente un’ottima quiche di carciofi grazie all’utilizzo del vostro Bimby. Provatela!
Preparazione
Pulite i carciofi eliminando le punte, tagliateli in 4 ed eliminate la barbetta interna, dopodiché tagliateli in spicchi e poneteli in una ciotola d’acqua con qualche goccia di succo di limone per 10 minuti.

Versate l’olio e l’aglio sbucciato nel boccale del Bimby, poi unite i carciofi sgocciolati e fateli andare per 15 minuti a velocità soft antiorario e a 100°C, dopodiché metteteli in una terrina, eliminate l'aglio e lasciate raffreddare.

Versate la panna e le uova nel boccale pulito, amalgamandoli per 10 secondi a velocità 4.
Aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, quindi aggiustate di sale e pepe e mescolate per 10 secondi a velocità 3 antiorario. Aggiungete infine i carciofi amalgamando il tutto per 1 minuto.

Stendete la pasta brisé in una teglia rotonda foderata con la carta da forno, facendola aderire per bene ai bordi, e riempitela con il composto di carciofi; ripiegate l’eccesso di bordi verso l'interno e infornate la quiche a 180°C per 25 minuti circa.

A cottura ultimata, sfornatela e lasciatela riposare per 10 minuti, poi servitela in tavola.
Accorgimenti
Per preparare questa quiche utilizzate solo le teste dei carciofi, eliminando invece i gambi, che potrete utilizzare per altre preparazioni senza gettarli.

Per la pulizia dei carciofi consigliamo di utilizzare dei guanti da cucina.
Idee e varianti
Questa ricetta può essere realizzata anche con la pasta sfoglia. Potete inoltre decidere di frullare il composto di carciofi, per un ripieno più omogeneo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?