Caponata con il Bimby

Caponata con il Bimby
Bimby
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: Modello Bimby TM31; + 30 minuti per lo spurgo delle melanzane
5.0 2
Introduzione
La caponata è uno dei piatti tradizionali della cucina siciliana a base di melanzane. Preparatela anche con il Bimby e il risultato sarà un successo assicurato!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e ponetele in uno scolapasta a spurgare con del sale grosso per 30 minuti circa; trascorso questo tempo, pulitele dal sale e tenetele da parte.

Versate la cipolla sbucciata e affettata nel boccale del Bimby e sminuzzatela per 10 secondi a velocità turbo, poi aggiungete l’olio e rosolatela per 5 minuti a velocità 1 e a 100°C.
Mettete la farfalla, quindi unite le melanzane tagliate a cubetti e cuocetele per 15 minuti a velocità 1 mantenendo i 100°C.

Versate il sedano, lavato e tagliato a tocchetti, facendolo ammorbidire per 5 minuti a velocità 1 e a 100°C, poi il pomodoro a cubetti e il concentrato, incorporandoli per 10 minuti a velocità 1 e a 100°C.

Completate con le olive sgocciolate, un pizzico di sale e di pepe, assieme all’aceto, allo zucchero e ai capperi, cuocendo per 15 minuti a velocità 1 e a 100°C.

A cottura ultimata, spostate la caponata nel piatto da portata e lasciatela riposare per 5 minuti, dopodiché servitela in tavola.
Accorgimenti
Se usate i capperi sotto sale, sciacquateli sotto l’acqua corrente prima di versarli nel boccale del Bimby.

Ricordate: la caponata può essere consumata anche a temperatura ambiente.
Idee e varianti
Potete aggiungere 2 ingredienti per esaltare il sapore della caponata: unite una spolverata di origano e ½ cucchiaino di peperoncino polvere. Inoltre, il piatto può essere arricchito da peperoni e carote.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 18/11/2016 alle 11:51
Ci spiace Nunzia che tu non sia rimasta soddisfatta. Se ci spieghi cosa è andato storto, possiamo provare a darti qualche consiglio perché non accada più :-D
Inviato da Nunzia il 15/11/2016 alle 21:24
Onestamente l ho fatta ....ma da siciliana ti dico che nn c entra niente ho buttato tutto nella spazzatura ... non la rifarei x niente
Inviato da Wanda il 19/08/2016 alle 19:25
Ottima anche col Bimby!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?