Gateau di patate Bimby

Gateau di patate Bimby
Bimby
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
5.0 4
Introduzione
Se avete poco tempo da dedicare ai fornelli ma desiderate preparare un buffet o una cenetta romantica per il partner, questo gateau di patate partenopeo realizzato con il Bimby è la soluzione che fa per voi! Il suo gusto è veramente delicato e il ripieno con il formaggio e il prosciutto si accosta in modo perfetto alle patate.
Preparazione
Tagliate a pezzettini la scamorza e il prosciutto e metteteli nel boccale del Bimby. Azionate la velocità 6 per 15 secondi, dopodiché mettete il composto da parte.

Pulite le patate, tagliatele a dadini e mettetele nel Bimby, insieme al latte e al sale. Fatele cuocere per 25 minuti a 100°C e a velocità 1, dopodiché unite il parmigiano, il composto di prosciutto e formaggio, le uova e il burro tagliato a tocchetti e lavorate il tutto alla velocità 5 per 2 minuti.

Trasferite il composto in una tortiera imburrata e cospargete sulla superficie il pangrattato. Infornate il gateau in forno preriscaldato a 200°C per mezz’ora. Servitelo caldo.
Accorgimenti
Tagliate a pezzettini piccoli il prosciutto e la scamorza prima di metterli nel boccale del Bimby.
Se durante la cottura in forno il gateau tendesse a scurirsi sulla superficie, abbassate la temperatura a 160°C.
Idee e varianti
Per un gateau più in linea con i vostri desideri, potete sostituire il prosciutto con la mortadella e la scamorza con la provola.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 22/04/2014 alle 10:10
Ciao Giancar :) La velocità per la cottura delle patate nel Bimby è la 1 ;) Grazie per la segnalazione, abbiamo aggiunto il dettaglio che ci era sfuggito nella ricetta ;)
Inviato da Giancar il 21/04/2014 alle 10:45
Nella ricetta manca la velocità alla quale si devono cuocere le patate. C'è solo scritto 25" a 100 C. Potete dirmi a quale velocità? Grazie buona giornata
Inviato da Gustissimo.it il 03/02/2014 alle 10:25
Cara Stefania, se preferisci sentire maggiormente la consistenza del prosciutto e del formaggio nel Gateau, puoi unire questi due ingredienti all'impasto appena prima di trasferirlo nella tortiera!
Inviato da stefania il 29/01/2014 alle 12:30
Buonissimo. ..solo che il prosciutto e il fior di latte va'messo alla fine e non bisogna tritarlo nei famosi 2 minuti finali....almeno per i miei gusti! !

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?