Sformato di zucchine Bimby

Sformato di zucchine Bimby
Bimby
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 75 minuti
Note: Modello Bimby TM31
Introduzione
Non sapete come far mangiare le zucchine ai vostri bambini? Provate con questo sformato, sia nella versione originale che nella variante!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate nel boccale la cipolla sbucciata e affettata e tritatela per 10 secondi a velocità 7, poi aggiungete le zucchine lavate e tagliate a rondelle (tenetene qualcuna da parte) e l’acqua: fate cuocere per 10 minuti a velocità 1 antiorario e a 100°C.

Scolate le zucchine eliminando l’acqua e rimettetele nel boccale assieme all’olio e un pizzico di sale, cuocendole per 6 minuti a velocità 1 antiorario e a 100°C.
Spostate le zucchine in un recipiente e pulite il boccale.

Mettete la ricotta, le uova, il Parmigiano, un pizzico di sale, pepe, e una grattata di noce moscata amalgamandoli per 30 secondi a velocità 4.
Aggiungete le zucchine, mescolandole al composto per 10 secondi a velocità 4.

Versate il composto ultimato in uno stampo per plumcake foderato con la carta da forno ponendovi in superficie qualche rondella di zucchina tenuta da parte.
Cuocete nel forno già caldo a 180°C per 50 minuti.

A cottura ultimata, sfornate e lasciate riposare lo sformato per alcuni minuti, poi servitelo in tavola.
Accorgimenti
Dopo aver versato il composto nello stampo per plumcake, date qualche colpetto sul fondo: in questo modo eliminerete eventuali bolle.
Idee e varianti
Per arricchire questo plumcake potete aggiungere, al composto ultimato, 200 g di scamorza tagliata a cubetti e della pancetta: servendolo caldo, otterrete delle porzioni filanti!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?