Bunet Bimby

Ricetta Bunet Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 60 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. + tempi di raffreddamento del bunet
Introduzione
Il bunet è un famoso dolce piemontese a base di cacao e amaretti che può essere servito sia durante la calda stagione che in inverno, a un compleanno o a una cena tra parenti, in un’occasione formale o durante una rimpatriata con i più vecchi e cari amici. Insomma, è sempre il momento giusto per gustare una fetta di bunet: preparatelo con il Bimby!
Preparazione
Mettete 3 uova intere e 2 tuorli nel boccale del Bimby, dopo aver posizionato la farfalla. Unite lo zucchero e fate lavorare lo strumento per 2 minuti alla velocità 4. Incorporate il cacao e fate lavorare per 1 minuto alla velocità 3, dopodiché versate il latte e impostate la temperatura di 50°C per 2 minuti, sempre alla velocità 3. Incorporate l’Amaretto di Saronno e gli amaretti sbriciolati e fate lavorare per ancora 2 minuti alla velocità 4.

Versate il composto in uno stampo per plumcake leggermente imburrato e fate cuocere il dolce a bagnomaria per 45 minuti in forno a 200°C.

Sfornate il bunet Bimby, capovolgetelo su un piatto e, quando si sarà raffreddato, servitelo in tavola.
Accorgimenti
Per la cottura a bagnomaria vi basterà posizionare lo stampo da plumcake, prima di inserirlo in forno, all’interno di una teglia un po’ più grande, nella quale verserete una tazza d’acqua.
Idee e varianti
Per un sapore ancora più goloso, potete aggiungere al composto 50 grammi di cioccolato fondente tagliato a scaglie. Se desiderate, potete servire ogni porzione di bunet Bimby con qualche ciuffetto di panna montata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?