Bunet Bimby

Ricetta Bunet Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 60 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. + tempi di raffreddamento del bunet
5.0 2
Introduzione
Il bunet è un famoso dolce piemontese a base di cacao e amaretti che può essere servito sia durante la calda stagione che in inverno, a un compleanno o a una cena tra parenti, in un’occasione formale o durante una rimpatriata con i più vecchi e cari amici. Insomma, è sempre il momento giusto per gustare una fetta di bunet: preparatelo con il Bimby!
Preparazione
Mettete 3 uova intere e 2 tuorli nel boccale del Bimby, dopo aver posizionato la farfalla. Unite lo zucchero e fate lavorare lo strumento per 2 minuti alla velocità 4. Incorporate il cacao e fate lavorare per 1 minuto alla velocità 3, dopodiché versate il latte e impostate la temperatura di 50°C per 2 minuti, sempre alla velocità 3. Incorporate l’Amaretto di Saronno e gli amaretti sbriciolati e fate lavorare per ancora 2 minuti alla velocità 4.

Versate il composto in uno stampo per plumcake leggermente imburrato e fate cuocere il dolce a bagnomaria per 45 minuti in forno a 200°C.

Sfornate il bunet Bimby, capovolgetelo su un piatto e, quando si sarà raffreddato, servitelo in tavola.
Accorgimenti
Per la cottura a bagnomaria vi basterà posizionare lo stampo da plumcake, prima di inserirlo in forno, all’interno di una teglia un po’ più grande, nella quale verserete una tazza d’acqua.
Idee e varianti
Per un sapore ancora più goloso, potete aggiungere al composto 50 grammi di cioccolato fondente tagliato a scaglie. Se desiderate, potete servire ogni porzione di bunet Bimby con qualche ciuffetto di panna montata.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 18/10/2017 alle 12:42
Grazie Agata! :-)
Inviato da Agata Grasso il 18/10/2017 alle 08:04
mi piace le ricetta

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?