Baci Perugina Bimby

Ricetta Baci Perugina Bimby
Bimby
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 pezzi
Tempo: 15 minuti
Note: + 2 ore per la solidificazione in frigorifero. Modello Bimby: TM31
5.0 5
Introduzione
Se anche voi siete cresciuti con i Baci Perugina, con questa ricetta potrete realizzarli utilizzando il vostro Bimby. Appagate la vostra voglia di dolcezza e, al contempo, realizzate anche i piccoli bigliettini presenti all’interno di ogni cioccolatino, inserendo dei messaggini personalizzati!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete 100 grammi di nocciole nel boccale del Bimby e tritatele per 10 secondi alla velocità 6, dopodiché tenetele da parte e, sempre nello stesso boccale, inserite i due cioccolati e tritateli per 12 secondi alla velocità 8.

Aggiungete il burro tagliato a pezzettini, impostate la temperatura di 50°C e lavorate per 5 minuti alla velocità 3. Incorporate infine le nocciole tritate e proseguite per 1 minuto alla velocità 1.

Trasferite il composto negli appositi stampini e inserite una nocciola intera all’interno di ogni cioccolatino, effettuando una leggera pressione così che rimanga completamente ricoperta di cioccolato.

Mettete gli stampini in frigorifero per circa 2 ore, al fine di far solidificare i vostri Baci Perugina Bimby prima di servirli.
Accorgimenti
Estraete il burro dal frigorifero almeno 15 minuti prima di utilizzarlo, in modo che sia più facilmente malleabile. Fate attenzione che le nocciole intere siano ricoperte dal cioccolato prima di inserire gli stampini in frigorifero (la nocciola intera ricoperta da un sottile strato di cioccolato è la principale caratteristica dei Baci Perugina).
Idee e varianti
Se non avete abbastanza nocciole a disposizione, potete utilizzare per la preparazione dei Baci Perugina Bimby 100 grammi di granella di nocciole.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 22/11/2016 alle 10:37
Ciao Raffaella. Gli stampi devono ovviamente avere la forma dei baci e non dovresti avere problemi a trovarli al supermercato, oppure in vari siti su internet ;-)
Inviato da Raffaella il 19/11/2016 alle 12:08
Salve per i stampini come devono essere?nel senso come forma perché comunque dovrei acquistare i stampini
Inviato da Maria cocci il 31/10/2016 alle 21:51
Ottimi!!! Grazie!!! Ho usato dei pirottini più piccoli e ho ricavato 39 cioccolatini. Li rifarò sicuramente e proverò a farli a forma di pallina ricoperti col cioccolato fondente...
Inviato da Gustissimo.it il 12/02/2015 alle 15:07
Ciao Bibi, certo puoi dimezzare le dosi. In questo modo otterrai circa 10 baci perigina!
Inviato da BIBI il 12/02/2015 alle 12:55
E' possibile dimezzare le dosi?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?