Chiacchiere Bimby

Chiacchiere Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell’impasto
Introduzione
Le chiacchiere sono dei dolcetti preparati in occasione del Carnevale. Le modalità per realizzare queste golose sfoglie croccanti sono numerose e ognuno può seguire quella che più si addice alle proprie preferenze. La ricetta che qui vi suggeriamo prevede l’impiego del Bimby, per ottenere delle chiacchiere sfiziose con la minima fatica!
Preparazione
Tagliate il burro a pezzettini e mettetelo nel boccale del Bimby, insieme al sale, lo zucchero, la farina setacciata, la scorza del limone e le uova. Azionate la velocità Spiga e lavorate il tutto per 3 minuti, dopodiché prelevate l’impasto e fatelo riposare per mezz’ora.

Stendete quindi la pasta su una spianatoia infarinata, aiutandovi con un mattarello, sino a ottenere una sfoglia sottilissima. Con l’apposita rotella ritagliate le chiacchiere e fate due tagli paralleli sul lato più lungo.

Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella capiente e mettete a friggere le chiacchiere, sino a quando diventano dorate, dopodiché scolatele e spolverizzatele con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
La sfoglia delle chiacchiere deve essere molto sottile, quindi effettuate un po’ di pressione quando stendete la pasta con il mattarello.
Fate inoltre friggere poche chiacchiere per volta, altrimenti si incolleranno fra loro in pentola.
Idee e varianti
Qualora desideraste preparare delle chiacchiere più light, potete cuocerle in forno per circa 20 minuti a 170°C invece di farle friggere.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?