Ciambelline di Carnevale alle patate Bimby

Ciambelline di Carnevale alle patate Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 40 pezzi
Tempo: 45 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. + 2 ore di lievitazione
Introduzione
La festa più amata dai bambini è ormai alle porte: se le maschere e i coriandoli sono pronti, non vi resta che preparare uno sfizioso dolce per allietare il clima di allegria. Ecco a voi la ricetta delle ciambelline di Carnevale alle patate Bimby!
Preparazione
Ponete nel boccale del Bimby 150 grammi di zucchero e la scorza del limone privata della parte bianca e tagliata in pezzi, quindi frullate a velocità 7 per 30 secondi al fine di polverizzare gli ingredienti. Tenete da parte il composto ottenuto e sciacquate il boccale.

Versate nel boccale 110 millilitri di acqua, le patate pelate e tagliate a fettine, i semi estratti dalla stecca di vaniglia e fate cuocere per 20 minuti a 100°C e a velocità 1; dopodiché frullate per 20 secondi a velocità 5, aprite il boccale e lasciate raffreddare. Unite la farina, l’uovo, il lievito di birra, il latte, il burro, il composto di zucchero e limone, un pizzico di sale e impastate a coperchio chiuso per 3 minuti. Formate una palla con l’impasto ottenuto, ponetela in un recipiente, copritela con un canovaccio pulito e lasciatela lievitare per un’ora in un luogo tiepido.

Trascorso il tempo lavorate l’impasto raddoppiato con le mani sulla spianatoia infarinata e, aiutandovi con un mattarello, stendetelo ottenendo una sfoglia spessa circa 1 centimetro e mezzo. Applicate su di essa un coppapasta dal diametro di circa 10 centimetri ricavando in tal modo le ciambelline, dopodiché copritele con della pellicola trasparente e lasciatele lievitare per ancora un’ora.

A questo punto fate scaldare una quantità abbondante di olio in un tegame antiaderente e ponetevi a friggere le ciambelline fino a completa doratura, senza gettarne troppe per volta evitando il rischio di farle attaccare. Una volta fritte scolatele con un mestolo forato e fatele liberare dell’olio in eccesso su dei fogli di carta assorbente. Spolverizzate le ciambelline di Carnevale alle patate Bimby con lo zucchero rimasto e gustatele ancora calde e croccanti.
Accorgimenti
Se siete muniti di un termometro da cucina vi suggeriamo di impiegarlo per misurare la temperatura dell’olio: deve essere sui 180°C, altrimenti le ciambelline rischiano di dorarsi subito all’esterno ma rimanendo crude all’interno.
Idee e varianti
Per una sfiziosa decorazione impiegate la glassa al cioccolato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?