Corona pasquale Bimby

Corona pasquale Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 40 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. + 1 ora di lievitazione dell’impasto
Introduzione
Per il pranzo di Pasqua fate bella figura con i vostri commensali realizzando la corona pasquale Bimby! Un dolce tradizionale e buonissimo, la cui preparazione viene semplificata dall’impiego di questo comodo strumento di semplice utilizzo. Se ne siete provvisti, provateci anche voi!
Preparazione
Ponete nel boccale del Bimby 30 grammi di zucchero, la scorza del limone privata della parte bianca e tagliata in pezzi e tritate gli ingredienti per 15 secondi a velocità 10.

Riunite sul fondo con una spatola, versate il latte, il burro freddo tagliato in pezzetti, il lievito e mescolate per 1 minuto a 37°C e a velocità 2.

Aggiungete 1 tuorlo, la farina e un pizzico di sale e impastate a coperchio chiuso per 2 minuti. Formate con l’impasto pronto una palla e lasciatela riposare sotto un recipiente rovesciato e in un luogo tiepido per circa 1 ora, al fine di farla raddoppiare di volume.

Nel frattempo ponete i pistacchi nel boccale del Bimby pulito e tritateli a coperchio chiuso con 2 colpi di turbo.
Aggiungete la ricotta, dopo averla fatta sgocciolare per bene, i restanti tuorli, quel che rimane dello zucchero, il cioccolato spezzettato grossolanamente, le scorzette d’arancia candita a cubetti e mescolate per 45 secondi a velocità 3, premendo anche il pulsante per il funzionamento in senso orario/antiorario.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo sulla spianatoia infarinata in modo tale da formare una sorta di rettangolo, quindi spalmatevi sopra la farcia a base di ricotta e pistacchi, lasciando liberi i bordi; arrotolate l’impasto su se stesso sul lato lungo. A questo punto tagliate, sempre sul lato lungo, il rotolo ottenuto a metà e intrecciate le due parti (con la farcia rivolta verso l’alto) arrotolandole una intorno all’altra. Infine chiudete le due estremità ad anello, sigillandole con le dita.

Sistemate la preparazione su un foglio di carta da forno, ponetela sulla griglia del forno preriscaldato a 180°C e fatela cuocere per 20 minuti fino a doratura della superficie. La corona pasquale Bimby è pronta! Servitela tiepida.
Accorgimenti
A seconda del forno di cui si dispone potrebbe essere necessario allungare le tempistiche di cottura. Avvaletevi della prova dello stuzzicadenti prima di sfornare il dolce: inseritelo nell’impasto e se lo tirate fuori asciutto la corona pasquale è pronta!
Idee e varianti
Zucchero a velo e ghiaccia reale sono un’ottima guarnizione per questo buonissimo dolce.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?