Pan brioche Bimby

Pan brioche Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Note: + 3 ore per la lievitazione dell’impasto
Introduzione
Il pan brioche è una preparazione di origine francese molto utilizzata anche nel nostro paese, sia per realizzare portate salate che sfiziosi dessert. La ricetta che vi suggeriamo noi prevede l’impiego dell’uvetta e del miele, per un dolce da gustare a merenda o a colazione: voi, se desiderate, potete realizzare il pan brioche nella versione salata e accompagnarlo con i formaggi o i salumi!
Preparazione
Fate scaldare il latte nel boccale del Bimby per 1 minuto a 30°C, dopodiché unite il lievito e la farina e impostate la velocità Spiga per 4 minuti.
Aggiungete il sale, un tuorlo d’uovo, il miele e il burro tagliato a pezzettini e lavorate il tutto per 4 minuti, sempre alla velocità Spiga.

Lasciate riposare il composto per 1 ora in un luogo asciutto e, trascorso il tempo, schiacciatelo con la punta delle dita e portate i lembi esterni verso il centro. Mettete la pasta in uno stampo per il panettone e fatela riposare per 2 ore, coperta da un canovaccio.

Sbattete il tuorlo rimasto in una ciotolina e spennellatelo sulla superficie della pasta, dopodiché infornate in forno preriscaldato a 210°C per circa 60 minuti, sino a quando il pan brioche diventa gonfio e dorato. Sfornatelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Fate lievitare l’impasto in un luogo asciutto e riparato dalle correnti d’aria. Utilizzate il miele d’acacia per la preparazione del pan brioche, più delicato rispetto a quello di castagno.
Idee e varianti
Potete gustare il pan brioche a colazione o a merenda con la marmellata, oppure potete prepararlo nella versione salata e accompagnarlo ad affettati e formaggi misti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?