Pasta frolla senza glutine Bimby

Pasta frolla senza glutine Bimby
Bimby
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.50 kg
Tempo: 5 minuti
Note: Modello Bimby TM31; + 2 ore di riposo dell'impasto
Introduzione
Questa ricetta vi permette di preparare tante torte diverse senza preoccuparvi del glutine: grazie alla farina di riso, infatti, è adatta ai celiaci.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete la farina di riso nel boccale del Bimby, poi aggiungete lo zucchero, 1 uovo più 1 tuorlo, il burro ammorbidito e la scorza di ½ limone grattugiata, infine completate con la vanillina.
Amalgamate gli ingredienti per 15 secondi a velocità 4, poi per 1 altro minuto a velocità spiga.

Prendete l’impasto e formate una palla, dopodiché avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, toglietela dal frigorifero e lavoratela per preparare quello che volete: torte, biscotti, crostate...
Accorgimenti
La pasta frolla deve essere lavorata per un tempo limitato con le mani per evitare che diventi poco maneggevole e appiccicosa.
Idee e varianti
Questa pasta frolla può essere aromatizzata in tanti modi: potete sostituire la scorza di limone con quella di arancia, oppure sostituire la vanillina con 1 cucchiaino di estratto di mandorla.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?