Salame di cioccolato Bimby

Salame di cioccolato Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note: + 3 ore per il raffreddamento in frigorifero
5.0 2
Introduzione
Se avete il Bimby in casa, avrete già sicuramente avuto modo di utilizzarlo nelle preparazioni di numerosi piatti salati e dolci, di diversa grandezza e provenienza. Se siete amanti dei dolci freddi a base di cioccolato, questo salame di cioccolato, con il suo aroma avvolgente, è perfetto per la merenda.
Preparazione
Riunite nel boccale del Bimby i biscotti spezzettati con il cacao e azionate la velocità 3 per 15 secondi. Trasferite i biscotti spezzettati in una ciotola.

Mettete nel boccale lo zucchero, il burro tagliato a pezzettini piccoli e le uova e lavorate il tutto per 2 minuti alla velocità Spiga.

Trasferite il composto nella ciotola con i biscotti e mescolate bene. Mettete il tutto sopra un foglio di carta forno, conferitegli una forma allungata come se fosse un salame e avvolgetelo nella carta, esercitando una leggera pressione in modo che rimanga ben compresso. Chiudete gli estremi della carta forno, come se fosse una caramella, e fate raffreddare il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirlo.
Accorgimenti
Sigillate bene la carta forno e arrotolate stretto il salame, così che rimanga ben compatto e non rischi di sbriciolarsi.
Tagliate il burro a pezzettini piccoli quando lo mettete nel boccale del Bimby, in modo che si amalgami più velocemente agli altri ingredienti.
Idee e varianti
Per un dessert ancora più goloso, potete rivestire la superficie esterna del salame con una glassa al cioccolato bianco o fondente oppure, qualora desideraste, potete aggiungere una manciata di granella di nocciole alla preparazione.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 16/10/2013 alle 14:43
Ciao Charlotte, hai ragione: abbiamo infatti corretto il testo, in modo che sia chiaro che, una volta sbriciolati, i biscotti debbano essere tolti dal boccale e messi da parte prima di procedere con la lavorazione di zucchero, burro e uova.
Ci scusiamo per l'inconveniente e ti ringraziamo per la segnalazione!
Ciao, continua a seguirci!
Inviato da charlotte69 il 08/10/2013 alle 12:07
non so perchè ma il composto si è ridotto in una poltiglia e dei biscotti non ce né
traccia( forse i biscotti con il cacao dovevo essere messi da parte per poi unirli al composto?????)
Inviato da Gustissimo.it il 25/07/2013 alle 15:37
Grazie Carmela!
Inviato da carmela il 10/05/2013 alle 13:27
facile e delizioso !!!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?