Zeppole Bimby

Zeppole Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + 2 ore per la lievitazione dell’impasto
Introduzione
La ricetta delle zeppole ha assunto nel tempo diverse peculiarità, adattandosi alla regione e ai gusti della famiglia ove venivano preparate. Quella che vi suggeriamo è la ricetta base per preparare delle piccole e golose zeppole di patate con il Bimby, per risparmiare tempo pur senza rinunciare al gusto!
Preparazione
Sbucciate le patate, tagliatele a dadini e mettetele nel boccale del Bimby insieme all’acqua. Fatele cuocere per 25 minuti alla velocità minima, impostando la temperatura Varoma, dopodiché scolatele, mettetele in un piatto e schiacciatele con una forchetta.

Mettete la purea ottenuta di nuovo nel boccale del Bimby e unite il burro, la scorza del limone, la vanillina, il lievito, la farina, 50 grammi di zucchero, il sale e le uova e impostate la velocità 5 per 45 secondi, dopodiché aggiungete il latte e azionate la velocità 6 per 3 minuti.

Prendete l’impasto, formate tante palline e fatele riposare su una spianatoia infarinata, coperte da un canovaccio, per 2 ore. Trascorso il tempo mettete a friggere le zeppole in una padella con abbondante olio di semi e, quando diventano dorate su tutti i lati, scolatele e cospargetele con lo zucchero rimasto. Servitele subito.
Accorgimenti
Setacciate la farina prima di inserirla nel boccale del Bimby, in modo che non si formino i grumi. Scolate bene le zeppole prima di servirle, altrimenti potrebbero rimanere eccessivamente impregnate d’olio.
Idee e varianti
Se desiderate conferire un tocco più aromatico alle zeppole, potete spolverizzarle con la cannella in polvere prima di servirle. Al posto dello zucchero semolato, inoltre, potete usare quello a velo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?