Danubio Bimby

Danubio Bimby
Bimby
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 75 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. + 2 ore di lievitazione dell’impasto. Dosi per una teglia di circa 26 cm.
5.0 2
Introduzione
Il danubio è il celebre rustico napoletano, molto buono da gustare sia nella versione salata, che in quella dolce. Se disponete del Bimby, ecco a voi la ricetta per preparare questo piatto in pochi e semplici passaggi. Noi vi proponiamo la versione che prevede l’utilizzo della scamorza e del salame.
Preparazione
Versate il latte nel boccale e azionate il Bimby, regolando la temperatura a 37°C e la velocità a 1, per 25 secondi.

Unite il lievito di birra e frullate a velocità 4 per 5 secondi.

Aggiungete la farina, il sale, l’olio e l’uovo intero e azionate, sempre a velocità 4, per 1 minuto.

A questo punto trasferite l’impasto ottenuto su una spianatoia infarinata, lavoratelo con le mani al fine di formare una palla e sistematelo in una ciotola, quindi inseritelo in forno spento con luce accesa per lasciarlo lievitare per circa 1 ora e mezza.

Terminato il tempo di lievitazione dividete l’impasto in pezzi da circa 80 grammi l’uno e stendeteli, senza appiattirli del tutto, con le mani o con il mattarello. Ponete su ciascun disco ottenuto un po’ di salame e di scamorza, in precedenza tagliati in pezzetti, e chiudete i pezzi di impasto formando delle palline.

Foderate con la carta forno una teglia dal diametro di circa 26 centimetri e posizionatevi all’interno le palline, ponendo la chiusura verso il basso. Inserite la teglia in forno spento con luce accesa e lasciate lievitare la preparazione per un’altra mezz’ora.

A questo punto potete spennellare la superficie del danubio con il composto di latte e tuorlo d’uovo che, nel frattempo, avrete sbattuto.

Inserite la preparazione in forno preriscaldato a 180°C e statico e fatela cuocere per circa 30 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 160°C e azionate la modalità ventilata, quindi proseguite la cottura per altri 30 minuti. Gustate tiepido il vostro strepitoso danubio Bimby.
Accorgimenti
Il tempo di cottura potrebbe dipendere anche dal tipo di forno di cui disponete: ricordate pertanto che la superficie del rustico deve dorarsi, ma non annerirsi.
Idee e varianti
Il danubio Bimby è molto buono anche farcito con le verdure di stagione. Se siete amanti del dolce, non c’è nulla di meglio della nutella e della marmellata.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 03/10/2016 alle 11:19
Cara Antonella, siamo intorno alle 250/300 kcal a persona :-)
Inviato da Antonella il 03/10/2016 alle 08:15
...mi piacerebbe tanto conoscere le calorie dei piatti. Grazie!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?