Farinata Bimby

Ricetta Farinata Bimby
Bimby
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 4 ore per il riposo del composto. Modello Bimby: TM31
Introduzione
La farinata è un rustico che può essere gustato in ogni momento, dal pranzo alla merenda alla cena. Ogni regione le attribuisce un nome diverso e le preparazioni talvolta si differenziano, ma per noi rimarrà sempre lei, l’unica e inimitabile Farinata.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Riunite nel boccale del Bimby la farina di ceci, 2 cucchiai di olio, 1 litro di acqua, il sale e un pizzico di pepe e lavorate per 1 minuto alla velocità 4. Trasferite il composto in una ciotola e lasciatelo riposare per 4 ore in un luogo asciutto.

Oliate leggermente il fondo e i bordi di una teglia, versatevi il composto e infornate a 220°C per circa 30 minuti, sino a quando i bordi e la superficie della farinata diventeranno dorati.
Accorgimenti
Versate poca acqua alla volta, in modo che si unisca bene agli altri ingredienti e valutate che 1 litro di acqua non sia troppo: in quel caso utilizzatene 800 ml.
Idee e varianti
Potete tagliare a metà in senso orizzontale la farinata e farcirla con gli ingredienti che più vi piacciono, oppure potete cospargerla con il pepe prima di servirla.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?