Focaccia al rosmarino Bimby

Ricetta Focaccia al rosmarino Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note: + 4 ore per la lievitazione. Modello Bimby: TM31
Introduzione
La focaccia al rosmarino è un rustico che fa ritornare bambini sin dal primo morso e unisce la bontà e la morbidezza dell’impasto a una croccante e dorata superficie. Preparatene in abbondanza perché tutti vorranno fare il bis!
Preparazione
Mettete nel boccale del Bimby il latte, 150 millilitri di acqua, il lievito e un pizzico di zucchero e lavorate per 45 secondi alla velocità 4. Unite la farina setacciata e il sale fino e azionate per 3 minuti la velocità Spiga.

Prelevate il composto, fate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare per 3 ore in un luogo riparato dalle correnti d’aria.

Prendete l’impasto, mettetelo nel boccale del Bimby e lavoratelo per 1 minuto a velocità Spiga, inserendo qualche ago di rosmarino dopo 30 secondi. Riprendete il composto, mettetelo in una teglia unta con un po’ d’olio e fatelo lievitare per 30 minuti, dopodiché stendetelo nella teglia, allargandolo su tutta la superficie. Fate lievitare per altri 30 minuti.

Trascorso questo tempo, fate un po’ di pressione con la punta delle dita sulla superficie dell’impasto e, in ogni forellino, mettete un chicco di sale grosso. Versate un filo d’olio, completate con gli aghi di rosmarino rimasti e infornate a 180°C per 25 minuti.

Sfornate la focaccia e gustatela calda, tiepida o fredda.
Accorgimenti
Oliate la teglia, in modo che l’impasto non rischi di attaccarsi. Controllate la cottura della focaccia in forno e, quando vedrete che la superficie e i bordi saranno diventati dorati, potrete sfornarla.
Idee e varianti
Per un pranzo o una merenda ancora più allegra e gustosa potete tagliare a metà la focaccia in senso orizzontale e farcirla con il prosciutto, la mortadella o il formaggio.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?