Focaccia Bimby

Focaccia Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 35 minuti
Note: + 1 ora per la lievitazione dell’impasto
Introduzione
Se volete preparare un pranzo o una cena all’insegna dell’allegria e del buonumore, non possono mancare sulla vostra tavola le pizze e le focacce. Se avete poco tempo a disposizione, la nostra ricetta della focaccia con il Bimby vi potrà essere di grande aiuto e, fidatevi, nessuno si accorgerà della differenza!
Preparazione
Riunite nel boccale del Bimby 5 cucchiai di olio, il lievito, il latte, 150 millilitri di acqua e un pizzico di zucchero e azionate la velocità 4 per 1 minuto. Aggiungete poi il sale e la farina e impostate la velocità 5 per 4 minuti.

Tirate l’impasto con le mani e mettetelo in una teglia leggermente oliata. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 1 ora, dopodiché spennellate sulla superficie un po’ di olio e fate tanti buchini, all’interno dei quali metterete qualche chicco di sale grosso.

Cospargete sulla superficie della focaccia il rosmarino e infornatela in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Una volta pronta, sfornatela e gustatela calda o fredda.
Accorgimenti
Tirate bene la pasta e allungatela su tutta la superficie della teglia, in modo che non rimanga troppo spessa. Spennellate la focaccia con l’olio prima di infornarla, altrimenti potrebbe rischiare di seccarsi durante la cottura.
Idee e varianti
Potete gustare la focaccia bianca oppure tagliarla a metà e farcirla con il prosciutto e il formaggio o gli ingredienti che più vi piacciono, per una merenda davvero sfiziosa!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?