Focaccia di Recco Bimby

Focaccia di Recco Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 35 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. + 1 ora di risposo dell’impasto. Dosi per 1 teglia dal diametro di 30 cm
Introduzione
Una ricetta antica e dal gusto ricercato quella del rustico ligure, che oggi è possibile preparare anche con il Bimby. Realizzate anche voi la focaccia di Recco Bimby!
Preparazione
Versate la farina, 50 millilitri di olio, 1 bicchiere d’acqua (250 ml) e circa 15 grammi di sale nel boccale del Bimby, quindi azionate lo strumento a velocità 6 per 30 secondi e, successivamente, a velocità Spiga, ovvero il pulsante di modalità impasto, per 2 minuti. Una volta pronto, trasferite l’impasto in una ciotola, copritelo con uno strofinaccio e lasciatelo riposare nel forno spento per circa 1 ora.

Trascorso il tempo riprendete l’impasto e dividetelo in due porzioni, quindi stendetele con il mattarello su una spianatoia infarinata in modo da ottenere delle sfoglie molto sottili, dopodiché sistematene una in una teglia unta d’olio allungando, se necessario, l’impasto con le dita unte delle mani fino a fargli toccare il bordo.

Dopo averla ridotta in pezzetti distribuite la crescenza uniformemente sulla superficie della sfoglia e ricopritela con la seconda sfoglia, sigillando per bene i bordi con le dita; infine irrorate la superficie della preparazione con un filo d’olio, insaporitela ulteriormente con qualche pizzico di sale e realizzate dei piccoli fori con il coltello.

Inserite la preparazione in forno a 220°C per circa 20 minuti, al termine dei quali potrete sfornare la vostra deliziosa focaccia di Recco Bimby.
Accorgimenti
Controllate la cottura della focaccia: la superficie deve risultare dorata!
Idee e varianti
Cospargete il vostro rustico con gli aghi di rosmarino per renderlo ancor più appetitoso. Gustata in accompagnamento al prosciutto crudo e a un buon bicchiere di vino rosso, la focaccia di Recco diventa l’aperitivo perfetto!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?