Lievito madre Bimby

Ricetta Lievito madre Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note: + 96 ore di lievitazione. Modello Bimby: TM31
5.0 6
Introduzione
Il lievito madre è, come suggerisce il nome, la “madre” di molte preparazioni e, se volete realizzarlo in casa, la ricetta che vi suggeriamo è quel che fa al caso vostro. Potete usare il lievito madre per preparare delle buonissime pizze fatte in casa o per fare il pane!
Preparazione
Setacciate la farina e mettetela nel boccale del Bimby. Unite il miele, 100 millilitri d’acqua e l’olio e lavorate per 2 minuti alla velocità Spiga. Prendete il composto, formate una palla e copritela con un canovaccio. Fate una croce sulla superficie e lasciatela riposare per 48 ore in un luogo al riparo dalle correnti d’aria.

Trascorso il tempo indicato, prendete l’impasto, pesatelo e mettetelo nel boccale del Bimby. Aggiungete la pari quantità di peso di farina e metà quantità di acqua (quindi, ad esempio, se il composto pesa 250 grammi, aggiungete 250 grammi di farina e 125 millilitri di acqua). Lavorate per 2 minuti alla velocità Spiga, dopodiché prendete nuovamente il composto, copritelo e lasciatelo lievitare per altre 48 ore.

Ogni volta che utilizzerete una parte di lievito madre, dovrete poi rinfrescarlo, ossia aggiungere una quantità di farina pari al suo peso e la metà di acqua.
Accorgimenti
Pesate il composto dopo la prima lievitazione e aggiungere il pari del peso della farina e metà quantità di acqua.
Tra un utilizzo e l’altro, dopo le prime due lievitazioni, potrete conservare il lievito madre in frigorifero.
Idee e varianti
Potete usare il lievito madre per preparare delle deliziose pizze fatte in casa, delle focacce o qualunque altra ricetta, sia dolce sia salata, vi venga in mente.
Inviato da Gustissimo.it il 23/02/2017 alle 09:43
Ciao Antonella! Per 600 grammi di farina, puoi utilizzare 1/2 cubetti di lievito di birra oppure 200/250 grammi di lievito madre fresco. Per rispondere alla tua seconda domanda, quando devi preparare un impasto devi tenere presente che il lievito madre ha tempi di lievitazione molto più più lunghi di quello di birra :-)
Inviato da antonella il 21/02/2017 alle 15:05
buon giorno vorrei sapere per circa 600 gr.di farina quanto lievito madre devo usare?.e i tempi di lievitazione sono più lunghi rispetto al lievito di birra ?grazie
Inviato da Gustissimo.it il 25/11/2016 alle 12:51
Buongiorno Lucia. Cliccando su link sottostante, nella sezione "Accorgimenti" troverà tutte le informazioni riguardo a metodi e tempi di conservazione!
www.gustissimo.it/scuola-di-cucina/impasti-e-pastelle/lievito-madre.htm
Inviato da lucia il 25/11/2016 alle 02:59
salve, e per quanto tempo si può conservare in frigo?
Inviato da Gustissimo.it il 27/09/2016 alle 16:45
Ma certo, Stefania! Facci sapere come deciderai di utilizzare il tuo lievito madre! ;-)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?