Pane Bimby

Ricetta Pane Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 1 ora e mezza per la lievitazione dell’impasto. Modello Bimby: TM31
Introduzione
Il pane è un rustico che accompagna i pranzi e le cene di molte famiglie. Prepararlo in casa è semplice e tutti possono farlo, specie con l’utilizzo del Bimby.
Preparazione
Fate sciogliere il lievito in una ciotola con 250 millilitri di acqua, travasate tutto nel boccale del Bimby e unite lo zucchero e l’olio. Lavorate per 5 secondi alla velocità 4, dopodiché aggiungete la farina e il sale e impostate la velocità Spiga per 4 minuti.

Prendete il composto, copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare per 1 ora in un luogo al riparo da fonti di calore.

Trascorso questo tempo, date la forma che gradite alle vostre pagnotte, fate una croce sulla superficie e lasciatele lievitare per altri 30 minuti.

A questo punto mettetele su una teglia foderata con la carta forno e infornate a 200°C per circa 20 minuti, sino a quando la superficie diventerà dorata e croccante.
Accorgimenti
Nel caso in cui l’impasto risultasse poco omogeneo ed elastico dopo i 4 minuti di lavorazione a velocità Spiga, proseguite ancora per 1 minuto. I minuti di cottura in forno variano in base alla grandezza delle pagnotte, quindi controllate frequentemente lo stato di cottura.
Idee e varianti
Se gradite, potete spolverizzare la superficie delle pagnotte con i semi di sesamo o di papavero.
Potete gustare il pane in semplicità oppure tagliare la pagnotte a metà in senso orizzontale e farcirle con ciò che più vi piace.
Per questa ricetta, potete utilizzare anche il lievito madre.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?