Panini all’olio Bimby

Panini all’olio Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 50 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. + 3 ore per la lievitazione dell’impasto
Introduzione
Un rustico tradizionale, spesso presente sulle tavole italiane, ideale da gustare in accompagnamento a qualunque portata: realizzate anche voi la ricetta dei panini all’olio, preparati con l’impiego del Bimby!
Preparazione
Ponete nel boccale 300 millilitri di acqua, 60 millilitri di olio e il lievito e azionate il Bimby a velocità 2 per 25 secondi. Aggiungete le farine setacciate e il sale e impastare a velocità Spiga per 3 minuti. Trasferite l’impasto in un grande recipiente infarinato e lasciatelo lievitare per 2 ore coprendolo con un canovaccio pulito.

Prendete l’impasto e dividetelo in dieci porzioni delle medesime dimensioni: lavorate ciascuna di esse conferendogli una forma leggermente allungata e cilindrica, cospargetele con un filo d’olio e arrotolatele su loro stesse a partire dal lato più piccolo. Impastate ancora le porzioni con le mani al fine di conferire loro la forma che più gradite.

Sistemate i vostri panini su una placca da forno ricoperta con l’apposita carta e lasciateli lievitare per ancora 1 ora, coprendoli con uno strofinaccio. Terminato il tempo dell’ultima lievitazione, fate cuocere i panini in forno preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti, fino a doratura della superficie. I vostri panini all’olio Bimby sono pronti: gustateli caldi e croccanti, saranno deliziosi!
Accorgimenti
La tempistica di cottura può variare anche a seconda della dimensione del panino: per porzioni più grandi di 15 centimetri potrebbe anche volerci mezz’ora.
Idee e varianti
I panini all’olio Bimby sono ottimi da farcire con la mozzarella e i pomodorini, che non coprono il delizioso sapore dell’olio di oliva che contraddistingue questa tradizionale preparazione rustica.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?