Panini allo yogurt Bimby

Panini allo yogurt Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 50 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. + 2 ore e mezza circa per la lievitazione dell’impasto
5.0 2
Introduzione
I panini allo yogurt sono una morbida preparazione dal gusto dolce, ideale da farcire con le confetture di frutta o con la nutella, ma anche con gli ingredienti salati. La ricetta che contempla l’impiego del Bimby è ancora più semplice da realizzare, per un risultato dal sapore rustico, che sarà perfetto anche il giorno successivo.
Preparazione
Versate il latte nel boccale del Bimby e fatelo scaldare a 37°C per 10 secondi. Aggiungete il lievito di birra e frullate a velocità 4 per 4 secondi.

Setacciate la farina all’interno del boccale, aggiungete il sale, lo yogurt e 30 millilitri d’olio e fate mescolare a velocità 4 per 1 minuto. A questo punto trasferite l’impasto in una ciotola infarinata, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare per circa un’ora e mezza, fino al suo raddoppio.

Terminato il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e lavoratelo su una spianatoia infarinata piegandolo su sé stesso, dopodiché dividetelo in porzioni di circa 80 grammi l’una e lavorate ciascuna di esse in modo da formare delle palline, che schiaccerete leggermente e delicatamente in superficie con il palmo della mano. Posizionate i vostri panini su una teglia rivestita con l’apposita carta e lasciateli riposare coperti per un’altra ora.

Trascorso il tempo per l’ultima lievitazione spennellate la superficie dei vostri panini con l’olio rimasto e cospargeteli con i semi di sesamo. Non vi resta che far cuocere la preparazione in forno ventilato a 180°C per circa mezz’ora, fino a doratura della superficie. Terminata la cottura, lasciate raffreddare i panini allo yogurt Bimby prima di gustarli nel modo che preferite.
Accorgimenti
Se l’impasto non dovesse amalgamarsi per bene proseguite la lavorazione per altri 2 minuti a velocità Spiga. Fate anche attenzione alla lievitazione: l’impasto deve raddoppiare! Pertanto regolatevi voi stessi con la tempistica necessaria, controllando il riposo dell’impasto.
Idee e varianti
I panini allo yogurt Bimby sono perfetti da gustare con la marmellata a colazione, ma anche nel pomeriggio, per una merenda sana e nutriente.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 03/04/2017 alle 12:11
Ciao Antonella! Purtroppo non abbiamo una ricetta dei panini allo yogurt senza Bimby, ma puoi utilizzare quella che trovi al link qui sotto, con l'aggiunta dello yogurt nell'impasto :-D
www.gustissimo.it/scuola-di-cucina/impasti-e-pastelle/pane-fatto-in-casa-ricetta-base.htm
Inviato da Antonella il 02/04/2017 alle 15:39
il bimby non c'è l'ho non c'è un'altra variante di ricetta utilizzando lo sbattitore elettrico?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?