Piadina Bimby

Ricetta Piadina Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 15 minuti per il risposo dell’impasto. Modello Bimby: TM31
Introduzione
Se vi siete recati in Emilia Romagna avrete sicuramente avuto l’occasione di gustare la piadina, un rustico fragrante, appetitoso e che può essere farcito con gli ingredienti che più vi piacciono. Prepararla è semplice ed è perfetta da gustare e da offrire a pranzo o a merenda. Inoltre senza l’uso dello strutto, risulta anche molto leggera.
Preparazione
Riunite nel boccale del Bimby l’olio d’oliva, il latte e il sale e fate lavorare lo strumento per 10 secondi alla velocità 4. Unite la farina setacciata e azionate la velocità 5 per 30 secondi, dopodiché impostate la velocità 8 per 30 secondi. Selezionate infine la velocità Spiga e fate lavorare l’impasto per 30 secondi.

Prendete il composto, stendetelo con il mattarello su un piano da lavoro infarinato sino a ottenere una sfoglia spessa circa 0,5 centimetri e, con l’aiuto di uno stampo o un coppapasta del diametro che desiderare, realizzate tanti cerchi. Cospargeteli con la farina e lasciateli riposare per un quarto d’ora coperti da un panno.

Con una forchetta bucherellate un po’ i dischi di pasta, dopodiché metteteli a cuocere in una padella antiaderente, uno o al massimo due alla volta, girandoli non appena la parte a contatto con la padella diventa dorata. Una volta pronte le prime piadine, trasferitele in un piatto e cuocete le altre. Farcite la vostra piadina Bimby con gli ingredienti che più vi piacciono e...Buon appetito!
Accorgimenti
Infarinate il piano da lavoro prima di stendervi l’impasto, così che non rischi di attaccarsi. Quando fate riposare i dischi di pasta, copriteli con un canovaccio asciutto e pulito.
Idee e varianti
Lo strumento più idoneo per cuocere le piadine è il Testo emiliano, tuttavia potete usare anche una padella antiaderente. Per il ripieno, sono ottime le farciture tradizionali con il prosciutto e il formaggio, lo squaquerone e la rucola o le verdure miste.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?