Pizza Bimby

Ricetta Pizza Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 1 ora e mezza per la lievitazione dell’impasto. Modello Bimby: TM31
5.0 2
Introduzione
Gli italiani conoscono bene i piatti della tradizione, quelli che hanno permesso alla nostra penisola di affermarsi nel panorama gastronomico internazionale. Preparate la pizza in casa, seguendo la nostra semplice ricetta con l’utilizzo del Bimby, e lasciatevi avvolgere dalla sua bontà unica e dalla sua croccantezza!
Preparazione
Fate sciogliere il lievito di birra in 300 millilitri d’acqua e versate tutto nel boccale del Bimby. Unite l’olio e un pizzico di zucchero e lavorate alla velocità 3 per 5 secondi. Aggiungete la farina setacciata e il sale e impostate per 4 minuti la velocità Spiga, dopodiché prelevate il composto, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 1 ora e mezza.

Dividete l’impasto in quattro parti e stendete ciascuna in una teglia leggermente unta d’olio. Condite ogni pizza con gli ingredienti che più vi piacciono e fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti, fino a quando i bordi diventeranno croccanti.
Accorgimenti
Ponete a riposare l’impasto, coperto da un canovaccio, in un luogo asciutto al riparo dalle correnti d’aria, come l’interno del forno o di un armadio.
Idee e varianti
Per preparare l’impasto della pizza, potete utilizzare il lievito madre al posto del lievito di birra (per 500 g di farina usate all'incirca 200 g di lievito madre).
Potete condire le pizze con la salsa di pomodoro e la mozzarella, unendo a fine cottura il basilico o l’origano, qualora voleste preparare delle pizze margherite; in alternativa, preparate un'ottima pizza al prosciutto.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 30/06/2014 alle 09:14
Grazie mille per il consiglio Vyncy :)
Inviato da vyncy il 27/06/2014 alle 10:39
il segreto di una buona lievitatura,al fine di rendere fragrante l'inpasto,quindi usare per un kg di farina circa un quarto di lievito..lascio lievitare per circa 6 ore...o tutta la notte..provare per credere...per il resto giueta la ricetta...

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?