Torta Bimby ai porri

Torta Bimby ai porri
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 70 minuti
Note: usate una teglia tonda del diametro di 24 cm
Introduzione
I porri sono un ingrediente non molto utilizzato in cucina, soprattutto in alcune regioni d’Italia, e questo è un vero peccato. Se desiderate preparare una torta salata veramente buona, che lascerà a bocca aperta tutti i vostri amici, leggete la nostra ricetta e nessuno avrà più da ridire in alcun modo sulla vostra cucina, neanche la suocera!
Preparazione
Pulite i porri, tagliateli a fettine e metteteli nel boccale del Bimby, insieme al sale e a mezzo bicchiere d’acqua. Fateli cuocere per 20 minuti a una temperatura di 90°C, impostando la velocità minima, dopodiché scolateli e lasciateli raffreddare in un piatto.

Mettete nel boccale del Bimby le uova con il Parmigiano, il sale e due pizzichi di pepe e azionate la velocità 4 per 40 secondi. Trasferite il composto in una ciotola, unitevi i porri e la panna e mescolate.

Foderate una tortiera con la carta forno, mettete la pasta sfoglia, facendo in modo che aderisca bene anche ai bordi, e versate il composto di porri e uova.

Infornate la torta a 180°C per 40 minuti, dopodiché sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di servirla.
Accorgimenti
Applicate una leggera pressione con le mani lungo i bordi della pasta sfoglia, in modo che rimangano aderenti ai bordi della tortiera e avvolgano meglio il ripieno. Bucherellate il fondo della pasta, una volta in teglia, con i rebbi della forchetta: la cottura sarà impeccabile così!
Idee e varianti
Se gradite, potete aggiungere al ripieno 100 grammi di speck o di prosciutto crudo tagliato a cubetti o a listarelle. Al posto del Parmigiano, se desiderate, potete utilizzare il pecorino grattugiato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?