Torta Bimby con prosciutto e formaggio

Torta Bimby con prosciutto e formaggio
Bimby
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 55 minuti
Note: usate una teglia tonda del diametro di 24 cm
Introduzione
La torta salata con prosciutto e formaggio rappresenta un grande classico, irrinunciabile, e sempre molto amato da tutti! La pasta sfoglia che avvolge il morbido e delicato ripieno consente di assaporare un momento di bontà unica e inimitabile, senza contare la comodità di portare una fetta di torta salata al mare o in montagna durante la gita, in sostituzione ai classici panini.
Preparazione
Tagliate il prosciutto a listarelle e mettetelo nel boccale del Bimby, insieme alle uova, al Parmigiano, al sale e al pepe. Azionate la velocità 3 per 30 secondi, poi trasferite il composto in una terrina e lasciatelo riposare.

Stendete un disco di pasta sfoglia in una teglia rotonda rivestita con la carta forno, facendolo aderire bene anche ai bordi, e mettete sul fondo la mozzarella tagliata a fettine. Versate il composto di uova e prosciutto, richiudete con il restante disco e infornate a 180°C per 35 minuti. Quando i bordi inizieranno a diventare dorati, sfornate la torta e gustatela tiepida.
Accorgimenti
Tagliate a listarelle sottili il prosciutto cotto, in modo che si amalgami più velocemente agli altri ingredienti. Livellate la superficie della torta prima di infornarla, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio bagnato, e sigillate bene le estremità dei due dischi di sfoglia con la punta delle dita.
Idee e varianti
Per un sapore più deciso potete utilizzare del prosciutto Praga, quello leggermente affumicato, e della scamorza al posto della mozzarella.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?