Torta salata Bimby con i carciofi

Torta salata Bimby con i carciofi
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 55 minuti
Note: usate una teglia tonda del diametro di 24 cm
Introduzione
Gli amanti dei carciofi sono sempre tanti, in Italia come nel resto del mondo e, pertanto, occorre preparare piatti sempre innovativi per fare in modo che non si stufino mai. Tra le tantissime torte salate che è possibile preparare in casa e gustare quando ci si reca dagli amici o al ristorante, quella con i carciofi è tra le più apprezzate.
Preparazione
Fate scongelare per 5 minuti i cuori di carciofo, metteteli nel boccale del Bimby e fateli cuocere per 4 minuti a 100°C, impostando la velocità minima. Aggiungete mezzo spicchio d’aglio e azionate la velocità 3 per 10 secondi.

Unite le uova, la ricotta, la panna, il Parmigiano, il sale e il pepe e lavorate il tutto alla velocità 5 per 30 secondi. Trasferite il composto in una teglia foderata con la carta forno, nella quale avrete messo il disco di sfoglia, e infornate a 180°C per 30 minuti. Sfornate la torta e gustatela fredda.
Accorgimenti
Acquistate i cuori di carciofo surgelati presso il banco freezer, in modo da facilitarvi il lavoro. Pulite bene il mezzo spicchio d’aglio, eliminando tutte le pellicine e l'anima interna.
Idee e varianti
Se non trovate in commercio i cuori di carciofo surgelati, potete utilizzare quelli freschi, acquistandoli presso il vostro verduriere di fiducia. Aggiungete le erbe aromatiche che gradite, come timo e prezzemolo!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?