Torta salata con i fiori di zucchina

Torta salata con i fiori di zucchina
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 55 minuti
Note: usate una teglia tonda del diametro di 24 cm
Introduzione
I fiori di zucchina sono un ingrediente veramente ottimo per realizzare tanti piatti, uno più buono e originale dell’altro. Se volete preparare una quiche salata ma volete cambiare un po’ registro, in quanto quelle tradizionali vi hanno stufato, con una fetta di questa torta con i fiori di zucchina, realizzata con il Bimby, farete un’ottima figura ai fornelli senza sprecare energia.
Preparazione
Mettete la pasta brisè in una teglia rivestita con la carta forno e, sulla fondo, disponete la scamorza tagliata a fettine sottili e spolverate con due cucchiai di Parmigiano.

Lavate i fiori di zucchina e asciugateli delicatamente con un foglio di carta assorbente. Tagliate la mozzarella a dadini e mettetene un pezzo dentro ciascun fiore di zucchina, dal quale avete eliminato il pistillo. Disponete i fiori farciti sopra i formaggi, gli uni vicini agli altri, in modo da coprire tutta la base.

Riunite nel boccale del Bimby le uova con il sale, il Parmigiano rimasto, la panna e impostate la velocità 5 per 20 secondi. Versate il composto sopra i fiori di zucchina e infornate a 190°C per circa 35 minuti. Una volta cotta, sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Lavate e asciugate con molta cura i fiori di zucchina che, inoltre, dovranno essere freschissimi: verificate la freschezza guardandone il pistillo, che non deve essere di colore bruno.
Idee e varianti
Qualora non aveste la pasta brisè o non ne amaste il sapore, potete sostituirla con la pasta sfoglia. Al posto della mozzarella di mucca, se desiderate, potete utilizzare quella di bufala.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?