Torta salata con patate e mortadella

Torta salata con patate e mortadella
Bimby
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 60 minuti
Note: usate una teglia tonda del diametro di 24 cm
5.0 2
Introduzione
Questa torta salata con le patate e la mortadella è una gustosa alternativa alle solite quiche che tutti noi ormai conosciamo bene. L’utilizzo del Bimby consente di velocizzare molto la preparazione, per una torta semplice che vi porterà via poco tempo per la realizzazione ma che vi farà meritare i complimenti da parte di tutti i vostri commensali!
Preparazione
Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e fatele cuocere nel boccale del Bimby, insieme a 100 millilitri di acqua, per 11 minuti alla velocità Soft, impostando una temperatura di 70°C. A questo punto unite l’uovo, il Parmigiano, il sale, 3 cucchiai di olio e azionate la velocità 4 per 20 secondi.

Stendete la pasta brisè in una teglia rivestita con la carta forno e mettete sul fondo i dadini di mortadella. Versate nel guscio di pasta il composto di patate e infornate a 180°C per 35 minuti, sino a quando i bordi diventeranno dorati. Sfornate la torta e gustatela leggermente tiepida.
Accorgimenti
Tagliate a pezzettini piccoli le patate, in modo che cuociano più facilmente e si amalgamino meglio agli altri ingredienti. Eliminate il pepe dalla mortadella, prima di utilizzarla.
Idee e varianti
Se acquistate un secondo disco di pasta, potete creare una copertura per la vostra torta, che risulterà all'interno più morbida: in questo caso cuocetela per 5-10 minuti in più. Potete inoltre aggiungere al composto di patate 50 grammi di panna da cucina oppure del formaggio a cubetti.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 11/11/2016 alle 14:43
Ciao Maria, puoi seguire la ricetta da noi suggerita cliccando sul link sotto. Non essendoci però qui la mortadella, ricordati di aggiungerla, a dadini, sul fondo della pasta brisè, prima di tutto il resto! In bocca al lupo ;-)

www.gustissimo.it/ricette/torte-salate/torta-salata-con-patate.htm
Inviato da Maria il 05/11/2016 alle 14:29
se uno non ha il Bimby come può fare?
Siccome nel titolo della ricetta non ne menzionava l'utilizzo

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?