Torta salata con pomodoro e mozzarella

Torta salata con pomodoro e mozzarella
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 45 minuti
Note: usate una teglia tonda del diametro di 24 cm
Introduzione
Tra le torte salate che è possibile realizzare in casa con il Bimby, quella con il pomodoro e la mozzarella è senza dubbio la più semplice e veloce. Già dal primo morso avvertirete il gustoso e invitante contrasto tra la freschezza della mozzarella con il pomodoro e la croccantezza della pasta, per un rustico genuino e molto indicato anche per i bambini.
Preparazione
Sciacquate i pomodori sotto l’acqua corrente, eliminate i piccioli, tagliateli a dadini e metteteli nel boccale del Bimby, insieme a due cucchiai di olio. Fateli cuocere a 100°C per 5 minuti, impostando la velocità Soft, dopodiché trasferiteli in un piatto.

Mettete la pasta brisè in una teglia rivestita con la carta forno, facendo attenzione che aderisca bene anche ai bordi, e spalmate sulla superficie la passata di pomodoro. Mettete i pomodori e disponete la mozzarella tagliata a fette sottili, che avrete scolato dal liquido di conservazione.

Versate due cucchiai d’olio, salate e infornate a 180°C per 20-25 minuti. Sfornate la torta e gustatela tiepida.
Accorgimenti
Scolate molto bene la mozzarella dal liquido di conservazione prima di disporla nella teglia, altrimenti potrebbe rilasciare una eccessiva umidità durante la cottura e impedire in tal modo alla torta di rimanere croccante.
Idee e varianti
Per una nota ancora più fresca e aromatica, potete completare la torta salata con qualche fettina di pomodoro fresco prima della cottura, qualche foglia di basilico o con una spolverata di origano.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?