Tortano Bimby

Ricetta Tortano Bimby
Bimby
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 45 minuti
Note: + 2 ore per la lievitazione dell’impasto. Modello Bimby: TM31
Introduzione
Il tortano è un rustico napoletano che viene preparato in molte occasioni e sia i più grandi che i bambini impazziranno dalla gioia quando lo porterete in tavola! Perfetto da preparare e gustare in tutte le occasioni, potete personalizzare la ricetta unendo all’impasto gli ingredienti che più vi piacciono.
Preparazione
Mettete il pecorino grattugiato, il latte, un cucchiaino di zucchero, il lievito di birra, che avrete precedentemente fatto sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua, e 200 millilitri di acqua nel boccale del Bimby e amalgamate per 10 secondi alla velocità 3. Unite la farina setacciata e il sale e lavorate per 1 minuto alla velocità 5.

Prendete l’impasto, copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare per 1 ora.

Prendete l’impasto, stendetelo su una spianatoia infarinata e fate un rettangolo. Cospargete la superficie con il burro e disponete il provolone e il salame tagliati a dadini. Arrotolate la pasta, in modo da ottenere una ciambella. Trasferite il tortano in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato e fatelo lievitare per 1 ora.

Fate cuocere il tortano in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, dopodiché sfornatelo e servitelo in tavola quando si sarà raffreddato.
Accorgimenti
Sigillate le estremità della pasta, facendo un po’ di pressione con la punta delle dita, in modo che il ripieno non rischi di fuoriuscire durante la cottura in forno.
Idee e varianti
Potete aggiungere alla ricetta gli ingredienti che più vi piacciono, come il prosciutto cotto, le olive denocciolate, lo speck o la scamorza.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?