Treccia rustica Bimby

Treccia rustica Bimby
Bimby
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 40 minuti
Note: + 90 minuti di lievitazione
5.0 2
Introduzione
Siete in cerca di una ricetta speciale? La treccia rustica, da preparare con il Bimby, è la soluzione ideale, da arricchire con il prosciutto e la fontina.
Preparazione
Scaldate il latte nel boccale del Bimby a 37°C e velocità 1 per 30 secondi.
Aggiungete l’olio, 1 uovo, il lievito, la farina, lo zucchero e infine il sale impastandoli a velocità spiga per 3 minuti.
Trasferite poi il composto in una ciotola capiente, copritelo e lasciatelo lievitare per 1 ora e mezza circa o poco più.

Quando l’impasto si sarà gonfiato, unite la fontina e il prosciutto precedentemente tritati finemente, quindi dividetelo in 3 parti uguali.
Lavorate ogni parte in modo da ottenere un filoncino e assemblate la treccia intrecciando i 3 filoncini ottenuti; spostate poi la treccia su una teglia foderata con la carta da forno e fatela lievitare per altri 30 minuti.

Spennellate la superficie della treccia con l’uovo sbattuto, cospargetela con i semi di sesamo e cuocete nel forno giù caldo a 200°C per 30 minuti.
A cottura ultimata, sfornate la treccia, lasciatela riposare alcuni minuti e servitela in tavola.
Accorgimenti
Cospargete i semi di sesamo solo dopo aver spennellato l’uovo: in questo modo rimarranno ben saldi alla treccia.
Idee e varianti
Per una treccia più corposa, dividete l’impasto in 6 parti uguali e assemblate 2 trecce. Mettetene una sopra all’altra e lasciatele lievitare, poi seguite lo stesso procedimento della ricetta di base.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 16/12/2014 alle 18:01
Ciao Giusy! In tal caso occorre lasciar lievitare l'impasto per più tempo, almeno 90 minuti. Come indicato nelle note, abbiamo corretto ora anche il testo a seguito della tua segnalazione ;)
Inviato da giusy il 15/12/2014 alle 12:03
Salve, è gia un'ora ke l'impasto è al caldo nel forno nella ciotola tupperware ma non sta lievitando...cosa posso fare??

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?