Pasta al radicchio Bimby

Pasta al radicchio Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: Modello Bimby: TM31
Introduzione
Una delizia semplice e unica quella della pasta al radicchio Bimby, una portata che si contraddistingue per il retrogusto amarognolo conferito da questa verdura.
Preparazione
Mondate la cipolla e l’aglio, tagliateli in pezzi e tritateli nel boccale del Bimby per 3 secondi a velocità 7. Riunite sul fondo con una spatola, versate l’olio, aggiungete il burro e lasciate insaporire per 3 minuti a 100°C e a velocità 1.

Nel frattempo lavate per bene il radicchio, sgocciolatelo e tagliatelo in listarelle, dopodiché aggiungetelo alla preparazione e lasciate cuocere il tutto per 5 minuti, a 100°C e a velocità 1, attivando il pulsante per il funzionamento in senso orario/antiorario. A questo punto versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e di pepe a piacere e, nelle medesime condizioni, proseguite la cottura per 15 minuti, al termine dei quali potrete trasferire il sugo in una pentola con coperchio per tenerlo al caldo.

Senza lavare il boccale riempitelo con un litro e mezzo d’acqua e portatela a bollore in 10 minuti, a 100°C e a velocità 1, dopodiché salate, aggiungete la pasta e fatela cuocere attivando il pulsante per il funzionamento in senso orario/antiorario per il tempo indicato sulla confezione (in genere 12 minuti circa).

Terminata la cottura scolate la pasta avvalendovi del recipiente del Varoma, unitela nella pentola con il sugo e mantecatela per bene al fine di farla insaporire. Impiattate la vostra pasta al radicchio Bimby e spolverizzatela a piacere con il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato.
Accorgimenti
Per ridurre i tempi di preparazione potete scegliere di cuocere la pasta sui fornelli.
Idee e varianti
Se gradite, potete sostituire il parmigiano grattugiato con il pecorino. Questo tipo di preparazione si sposa perfettamente con la pasta corta, tuttavia se preferite quella lunga sarà buonissima lo stesso.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?