Linguine al sugo d’anatra Bimby

Ricetta Linguine al sugo d’anatra Bimby
Bimby
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note: Modello Bimby: TM31
5.0 2
Introduzione
Le linguine al sugo d’anatra sono uno dei grandi piatti della tradizione culinaria del nord Italia. Questo sugo è tipico del Veneto, anche se ormai ha preso piede in molte regioni italiane ed è perfetto da preparare in ogni occasione. Deliziate il palato di tutti i vostri ospiti, proponendo loro questo delizioso primo piatto!
Preparazione
Pulite e tagliate a tocchetti piccoli le verdure e mettetele nel boccale del Bimby, unite la pancetta e impostate la velocità 7 per 5 secondi. Versate 4 cucchiai di olio e fate insaporire il tutto per 3 minuti a 100°C, alla velocità 1.

Sfumate con il vino, impostate il Varoma e proseguite la cottura per 2 minuti sempre alla velocità 1. Incorporate infine i pomodorini lavati e tagliati in quattro parti, il peto d'anatra che avrete privato della pelle e del grasso e che avrete battuto a coltello fino ad ottenere una sorta di macinato, salate e fate cuocere a 100°C per 30 minuti.

Nel frattempo fate cuocere le linguine per 10 minuti in una pentola contenente abbondante acqua salata, scolatele e trasferitele in una padella.

Incorporate il sugo, mantecate con un mestolo di acqua di cottura, cospargete con il prezzemolo tritato, impiattate e servite in tavola.
Accorgimenti
Abbiate premura di lavare bene i pomodorini e di eliminare i piccioli prima di inserirli nel boccale del Bimby. Quando sfumate con il vino bianco, aggiungetene poco per volta in modo da evitare che vi sia un eccesso alcolico che rischierebbe di compromettere la buona riuscita del sugo.
Idee e varianti
Se non vi piace la pancetta, potete eliminarla dalla preparazione o sostituirla con il prosciutto cotto tagliato a cubetti o con lo speck a listarelle.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 21/11/2016 alle 16:55
Grazie per la segnalazione Antonella. Abbiamo provveduto ad aggiungere l'anatra sia negli ingredienti che nella preparazione! A presto :-)
Inviato da antonella il 19/11/2016 alle 00:22
Scusate, ma l'anatra è scappata? Non c'è negli ingredienti...

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?