Tortelli di zucca Bimby

Ricetta Tortelli di zucca Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note: modello Bimby: TM31
Introduzione
I tortelli di zucca, di origine mantovana, sono un primo piatto delicato e gustoso. La ricetta che vi suggeriamo è quella base per realizzarli con il Bimby. Se gradite potete aggiungere alla preparazione gli ingredienti che più vi piacciono!
Preparazione
Riunite nel boccale del Bimby 3 uova, la farina setacciata, 1 cucchiaio d'olio e un pizzico di sale e fate amalgamare per 15 secondi alla velocità 1, dopodiché fate impastare, impostando la velocità Spiga per 1 minuto. Riponete il composto, coperto con la pellicola per alimenti, a riposare in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo versate 450 millilitri d’acqua nella campana del Varoma, unite la polpa della zucca tagliata a cubetti e fatela cuocere per 30 minuti alla velocità 1. Quando si sarà raffreddata tritatela, impostando per 10 secondi la velocità 4; dopodiché unite l’uovo rimasto, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di noce moscata e fate amalgamare ancora per 30 secondi alla velocità 4.

Prendete l’impasto, dividetelo in più parti e, con l’apposita macchina per stendere la pasta, ricavate tante sfoglie sottili. Sulla metà di ogni sfoglia posizionate, distanziandoli tra loro di circa 2 centimetri, alcuni cucchiai di ripieno. Ripiegate le sfoglie su loro stesse, effettuate un po’ di pressione con le dita tra i vari ripieni e, con la rotella, ritagliate i vostri tortelli di zucca Bimby. Fateli riposare fino a quando si saranno asciugati. A questo punto potrete farli cuocere in una pentola contenente abbondante acqua bollente salata e, quando verranno a galla, scolateli e conditeli con il sugo che preferite.
Accorgimenti
Eliminate le impurità della zucca, i semini e i filamenti interni prima di metterla nella campana del Varoma del Bimby.
Idee e varianti
Potete condire i tortelli di zucca Bimby con burro e salvia oppure, qualora voleste provare dei sapori più aromatici, provate il sugo alle noci.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?