Risotto agli asparagi Bimby

Ricetta Risotto agli asparagi Bimby
Bimby
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
Note: Modello Bimby: TM31
Introduzione
Siete alla ricerca di un primo piatto saporito e invitante ma siete stufi dei soliti classici e volete assaporare qualche gusto nuovo? Non perdetevi la ricetta del risotto agli asparagi, molto delicato e con un sapore che richiama la primavera! Preparatelo con il Bimby.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate gli asparagi, puliteli, eliminate la parte più dura del gambo e metteteli sopra il vassoio del Varoma del Bimby. Unite nel boccale del Bimby il dado, versate l’acqua, richiudete il coperchio e mettete sopra il vassoio del Varoma. Fate cuocere alla velocità 1 per mezz’ora alla temperatura Varoma. Frullate ¾ degli asparagi per 10 secondi alla velocità 7, mentre gli altri metteteli da parte. Tenete da parte anche l’acqua di cottura degli asparagi.

Pulite la cipolla e tagliatela a pezzi. Mettetela nel boccale del Bimby e tritatela, impostando la velocità 7 per 5 secondi. Unite l’olio e fate cuocere per 3 minuti alla velocità soft in senso antiorario a 100°C.

Inserite la farfalla, incorporate il riso e fatelo tostare per 5 minuti alla velocità 1 in senso antiorario a 100°C. Versate il brodo di cottura degli asparagi, salate e proseguite la cottura per 14 minuti alla stessa temperatura e velocità.

Trasferite il risotto in quattro piatti, decorate con gli asparagi rimasti tagliati a pezzettini e servite in tavola.
Accorgimenti
Nel caso in cui nell’acqua di cottura degli asparagi fossero rimasti molti filamenti, potete filtrarla prima di incorporarla al riso.
Idee e varianti
Potete servire questo piatto in abbinamento a un vino bianco o rosso, a seconda dei vostri gusti personali. Nel primo caso vi consigliamo un Cortese, mentre nel caso in cui scegliate un vino rosso sono consigliati il Barbera, il Barolo e il Barbaresco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?