Risotto ai carciofi Bimby

Ricetta Risotto ai carciofi Bimby
Bimby
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: Modello Bimby: TM31
5.0 2
Introduzione
Il risotto ai carciofi è uno dei primi piatti più famosi della tradizione italiana, in quanto consente di unire i carboidrati alle verdure in modo impeccabile. Sia coloro che sono intolleranti al glutine, sia i vegetariani e coloro che stanno seguendo una dieta possono gustare questo risotto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite i carciofi, tagliateli a pezzi, metteteli in una ciotola capiente e bagnateli con il succo spremuto del limone. Lasciateli in ammollo per 30 minuti.

Pulite lo spicchio d’aglio e la cipolla, metteteli nel boccale del Bimby e versate l’olio. Fate soffriggere per 3 minuti alla velocità 2, in senso antiorario e alla temperatura di 100°C. Posizionate la farfalla, unite i carciofi sgocciolati, salate e fate cuocere per 10 minuti a velocità soft, sempre in senso antiorario e a 100°C.

Aggiungete il riso e proseguite la cottura per 3 minuti sempre nelle medesime condizioni, dopodiché sfumate con il vino e lasciate cuocere per altri 3 minuti. Incorporate infine l’acqua e il dado e fate cuocere per 14 minuti sempre alla velocità soft in senso antiorario e a 100°C. Impiattate e servite il vostro risotto ai carciofi Bimby.
Accorgimenti
Quando pulite l’aglio e la cipolla fate attenzione a rimuovere tutte le pellicine, altrimenti potrebbero sentirsi al momento di gustare il risotto.
Idee e varianti
Se volete aggiungere una nota di gusto in più al vostro risotto ai carciofi Bimby, potete unire 75 grammi di pancetta o speck a cubetti quando mancano 5 minuti al termine della cottura. Guarnite con il prezzemolo per una presentazione ancor più appetitosa!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 22/04/2016 alle 12:36
Ciao Mariangela, grazie per la segnalazione, abbiamo inserito 350 g di acqua nella ricetta! A presto!
Inviato da Mariangela il 21/04/2016 alle 13:08
Scusate ma quanta acqua si aggiunge?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?