Risotto ai funghi Bimby

Ricetta Risotto ai funghi Bimby
Bimby
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: Modello Bimby: TM31
3.7 3
Introduzione
Il risotto ai funghi è un piatto intramontabile, che ha contribuito a far sì che molti amori nascessero, molte amicizie si consolidassero e molti contratti venissero conclusi. E’ il risotto ai funghi uno dei grandi protagonisti della cucina italiana. Provate a prepararlo con il Bimby!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite lo scalogno, eliminando tutte le pellicine, e mettetelo nel boccale del Bimby, quindi tritatelo, impostando la velocità 7 per 5 secondi, dopodiché unite l’olio e fate soffriggere per 2 minuti alla velocità 1 e alla temperatura di 100°C. Incorporate il riso e un pizzico di sale e fatelo tostare per 2 minuti sempre alla velocità 1 e a 100°C, ma in senso antiorario.

Unite i funghi, sfumate con il vino, salate e proseguite la cottura nelle medesime condizioni per 2 minuti, dopodiché incorporate 750 millilitri di acqua e il dado e proseguite la cottura per 14 minuti.

Terminata la cottura incorporate il burro ammorbidito e tagliato a dadini, il parmigiano e mescolate. Impiattate lo squisito risotto ai funghi Bimby e servitelo accompagnandolo da un buon vino.
Accorgimenti
Nel caso in cui vi accorgeste che il riso tende ad asciugarsi durante la cottura, aggiungete ancora un bicchiere di acqua calda.
Idee e varianti
Potete scegliere la varietà di riso e di funghi che più vi piace: è consigliato il riso Carnaroli, mentre i funghi possono essere champignon o porcini. Se amate gli aromi, spolverizzate con il prezzemolo tritato.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 23/05/2016 alle 14:47
Ciao Monica! Nessun problema. Facci sapere se il risotto è venute bene! :-)
Inviato da Monica il 19/05/2016 alle 21:40
Chiedo scusa... Ho letto male... Mea culpa!!!
Inviato da monica il 19/05/2016 alle 21:23
Il riso quando va messo? Non è riportato nella ricetta. Grazie

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?