Risotto al radicchio Bimby

Ricetta Risotto al radicchio Bimby
Bimby
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: Modello Bimby: TM31
Introduzione
Questo piatto consente sia ai vegetariani sia a coloro che sono intolleranti al glutine di assaporare un primo gustoso, delicato e leggero, che unisce le proprietà dell’amido alle vitamine della verdura. Anche chi è a dieta potrà mangiarlo senza preoccupazioni!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate il radicchio, pulitelo, mettetelo nel boccale del Bimby e tritatelo per 30 secondi alla velocità 4, dopodiché unite lo scalogno pulito e tagliato a pezzi e proseguite a tritare per 15 secondi alla velocità 5. Versate l’olio, salate e fate soffriggere per 3 minuti alla velocità Soft in senso antiorario, impostando la temperatura di 100°C.

Aggiungete il riso e fatelo tostare per 2 minuti, sempre alla velocità Soft in senso antiorario e a 100°C, dopodiché sfumate con il vino e proseguite la cottura per 2 minuti nelle medesime condizioni. Unite 750 millilitri d'acqua e il dado e portate a cottura in 14 minuti, al termine dei quali potrete incorporare il parmigiano, amalgamare, impiattare e servire in tavola. Se gradite potete guarnire la portata con dei pezzettini di radicchio crudo tenuto da parte.
Accorgimenti
Scegliete il radicchio non troppo giovane, in quanto se eccessivamente duro, potrebbe compromettere la buona riuscita del piatto.
Idee e varianti
Se gradite, potete aggiungere 100 grammi di taleggio tagliato a pezzettini quando mancano 1 - 2 minuti al termine della cottura, per conferire un sapore ancora più forte e deciso al vostro risotto al radicchio Bimby.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?