Risotto al salmone Bimby

Risotto al salmone Bimby
Bimby
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: Modello Bimby TM31
Introduzione
Cosa c’è di meglio di un appetitoso risotto di pesce? Con questa ricetta potrete prepararlo a base di salmone con il vostro Bimby!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tritate la cipolla sbucciata nel boccale del Bimby a velocità 7 per 5 secondi, poi unite l’olio e fatela rosolare a 100°C per 3 minuti, velocità 1.

Versate il salmone tagliato a cubetti, dopo aver eliminato le lische centrali, e lasciatelo insaporire per 2 minuti a 90°C e velocità soft antiorario.

Aggiungete poi il riso e fatelo tostare per 2 minuti alzando la temperatura a 100°C, mantenendo la velocità soft antiorario.

Sfumate con il vino bianco facendolo asciugare per altri 2 minuti, poi incorporate il brodo cuocendo il risotto per 15 minuti a 100°C, con velocità soft antiorario (incorporate 1 mestolo per volta allungando il risotto). Aggiustate di sale.

A cottura ultimata, mantecate con una noce di burro, lasciando riposare il risotto per appena 3 minuti prima di impiattare e servire.
Accorgimenti
Preparate il brodo vegetale con anticipo e ricordate che per la cottura del riso potete utilizzare anche il fumetto di pesce.
Idee e varianti
Per arricchire questo risotto senza stravolgere la ricetta disponete 8 code di gamberoni sul Varoma e posizionatelo sul Bimby a metà cottura. In questo modo si cuoceranno delicatamente e andrete poi ad unirli al riso.

La ricetta può essere preparata anche utilizzando il salmone affumicato in sostituzione del salmone fresco. In questo caso, unitelo solo verso fine cottura nel Bimby.

Un'altra variante: utilizzate, per il soffritto, del porro tagliato a rondelle al posto della cipolla. Si sposerà perfettamente con il gusto del salmone.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?